La cultura Pop in passerella con Fyodor Golan e Cartoon Network

Dalla collaborazione tra gli stilisti e la rete televisiva, una collezione ispirata alle Powerpuff Girls

Sono state presentate il 17 febbraio, durante la London Fashion Week, le nuove creazioni di Fyodor Golan, ispirate alle “Superchicche”, celebre cartone animato degli anni 2000.

Il pluripremiato duo londinese, già celebre per le sue collezioni estremamente pop, dai colori stravaganti e dalle forme particolari, ha collaborato per questa linea con Cartoon Network, emittente televisiva specializzata proprio in cartoni animati, e che dal 1998 fa sognare le bambine di tutto il mondo con Lolly, Dolly e Molly, le tre eroine di Townsville che lottano contro i cattivi e criminali, ora alle prese con una nuova stagione di puntate avventurose e divertenti.

Ambasciatrici del “girl power”, le Powderpuff Girls vengono portate dal duo di fashion designers come la rappresentazione della donna di oggi, seducente, ma allo stesso tempo fragile e coraggiosa.

Sulla passerella di Londra sono stati presentati sette dei quindici capi componenti la collezione: outerwear, top, felpe, gonne, abiti e pantaloni per donne contemporanee dalla forte personalità. E non solo: una collezione “mini”, per le più piccole.

I capi sono caratterizzati da tagli originali, sovrapposizioni di tessuti e pattern, colori accesissimi. Elementi che da sempre contraddistinguono l’immaginario di Fyodor Golan: i due componenti del progetto infatti, Fyodor Podgorny e Golan Frydman, provengono entrambi da percorsi di tipo artistico.

Il rimando all’arte è infatti sempre presente nei loro vestiti, capolavori visionari caratterizzati sia da una precisa ricerca stilistica, che da un forte rimando giocoso, quasi a voler comunicare che, anche in passerella, non bisogna mai prendersi troppo sul serio.

Calza a pennello quindi la collaborazione con la scanzonata ed irriverente serie di Cartoon Network, introdotta da un divertente video online in cui i designers diventano protagonisti di una puntata del cartone animato, catapultati proprio nella città di Townsville: http://fyodorgolan.co.uk/PPG/

Ma la vera “chicca” in questo caso è rappresentata dal sito creato ad hoc per questa occasione: “Powerpuff Yourself”, pagina web in cui gli stilisti di Fyodor Golan hanno creato delle miniature digitali per i loro abiti. Chiunque può creare il proprio avatar ad immagine e somiglianza, in perfetto stile Powerpuff Girl, e può scegliere di indossare i vestiti creati dal duo di creativi.

Se anche voi volete diventare una “Superchicca”, visitate il sito: www.powerpuffyourself.com

Le nuove puntate delle Powerpuff Girls sono in onda dal lunedì al venerdì, alle 14.30, su Cartoon Network, canale 607 di Sky e 353 di Mediaset Premium. La collezione Autunno/Inverno 2017 di Fyodor Golan, inclusi i capi delle Superchicche, sarà in vendita da luglio 2017 in negozi e boutiques selezionati in tutto il mondo.

Elisa Bardoni