Adele-C: espressione del gusto italiano

Il nuovo showroom milanese comunica al meglio la sperimentazione e la creatività tipiche del design italiano.

La città italiana del design vanta un nuovo punto di riferimento per gli amanti del settore, si tratta dello showroom del marchio Adele-C, brand fondato dall’imprenditrice Adele Cassina per valorizzare la ricerca del bello, la passione per il legno e i materiali nobili a cui si aggiungono il fascino dell’artigianalità e del gusto italiano. 

La passione dell’imprenditrice, frutto di una posizione da spettatrice privilegiata della storia del design è ereditaria: Adele è infatti figlia di Cesare Cassina, sperimentatore e ricercatore innovativo nel campo del design. È proprio una delle creazioni del padre, la poltroncina Zarina, creata per la piccola Adele nel Natale del 1944 e progettata successivamente con dimensioni per adulti, il pezzo iconico del brand, oggi riconosciuto in tutto il mondo.

Il mondo creativo e immaginifico di Adele-C trova la sua collocazione ideale in via Marsala 11 a Milano. I 160 mq dello showroom si sviluppano su due piani: al piano terra sono esposti tavoli, sedie, divani, paravento e armadietti, il piano superiore invece è un ampio salotto, una stanza raccolta, che invita al dialogo. Lo spazio espositivo è diviso in stanze che si affacciano su un cavedio con vetrate, adornato da piante. Al centro del progetto rimangono, ovviamente, gli arredi, valorizzati al massimo grazie al sapiente uso del colore bianco: bianche sono le porte e le librerie che creano contrasto con i pezzi di arredamento spesso colorati, ma bianche sono soprattutto le pareti sulle quali spesso troviamo frasi che introducono alla spiegazione del prodotto o alla filosofia del brand. 

Lo spazio di via Marsala è la prova di un percorso costellato di importanti collaborazioni del marchio con artisti e designer che ha portato alla creazione di pezzi unici e straordinari, lontani dalle mode. Le prospettive per Adele-C sono di ulteriore crescita e internazionalizzazione grazie all’accordo con un nuovo socio dalle stesse passioni, Mr. Jianzhong Yang fondatore a Shanghai di Panamerica Group, importante gruppo cinese nella lavorazione del legno massello per parquet. 

La creazione di un luogo che esprima al massimo la creatività, la sperimentazione e
l’artigianalità tipiche del mondo del design italiano, questo rappresenta lo showroom di Adele-C,
luogo di riferimento non solo per architetti e interior decorator, ma anche semplici appassionati
di design per scoprire la qualità di un prodotto tutto fabbricato in Italia, luogo che permetta alla
fondatrice, Adele Cassina, di realizzare l’obiettivo che si è posta «Vorrei aggiungere una
testimonianza al mondo del design italiano dell’arredamento facendo tesoro di quello che ho
imparato da mio padre Cesare: proporre al mercato prodotti che esprimano idee lontane dalle
mode, portatori di un’identità discreta, da amare per sempre… ».

Lucrezia Lauria Zirone