Camera con vista

Camminate, escursioni e giri in mountain bike per una vacanza in Alta Val Venosta.

Si sa che la montagna porta benefici, per il fisico e per la mente, senza contare i panorami appaganti dopo le immense fatiche giornaliere. Arrivare sul cocuzzolo con il fiatone e con i dolori muscolari, dà sempre una certa soddisfazione. Se questa estate pensate ad una vacanza al fresco e volete dedicarvi all’attività fisica, vi consigliamo l’oasi alpina incastonata tra l’Italia, l’Austria e la Svizzera, un paradiso dal quale sbucano vette di 3 mila metri e innumerevoli ghiacciai lucenti di neve anche nei mesi più caldi. Stiamo parlando dell’Alta Val Venosta, terra di laghi fiabeschi e sentieri ideali per camminate, arrampicate, escursioni, giri in mountain bike, dove i percorsi sono ideati per scandagliare nuovi punti di vista tra le cime dell’Ortles-Cevedale.

Se volete alloggiare in un posto davvero speciale, a Burgusio, in provincia di Bolzano, c’è il Romantik Hotel Weisses Kreuz che, oltre ad essere un albergo, è un rifugio speciale, un posto che vi ruberà il cuore. La struttura è un buon compromesso tra edifici storici e architettura moderna, i nuovi ambienti sono in dialogo con quelli primitivi e l’atmosfera è qualcosa di unico al mondo; pensate al lusso contemporaneo che si combina al fascino del passato e che la gestione della struttura conta cinque generazioni diverse: soggiornare qui è un’esperienza emozionante. L’ala più antica dell’hotel, la Tenuta Zum LOwen, vanta soffitti artistici intagliati in legno e le stube gotiche e conta 9 suite romantiche esclusive, ognuna diversa dalle altre e con peculiarità particolari, ad esempio alcune nascono dalle sale da ballo di nobili, altre invece da un vecchio granaio. Dove un tempo vi era la cucina ora c’è la la zona benessere con una piscina interna riscaldata congiunta alla piscina esterna panoramica, saune e idromassaggi.

Molto interessanti le “Settimane attive” proposte dall’hotel in cui godere in maniera totale della natura: potete prendere parte a tre escursioni guidate da una guida locale, partecipare ad un’escursione all’alba con colazione in malga, un tour in mountain bike, acqua gym e altri esercizi di rilassamento. I periodi sono dal 25 giugno al 9 luglio, poi dal 30 luglio al 6 agosto e, infine, dal 10 al 17 settembre; il prezzo per 7 notti è di 560 euro a persona. I dintorni del Romantik Hotel offrono tanto anche agli amanti della cultura:  borghi, chiese, monasteri, affreschi affermano la bellezza del territorio e vi faranno venire a conoscenza delle usanze e delle tradizioni.

Sara Ferrarini

Foto 1 Foto 3 Foto 4 Foto 5