Cina, due mesi di festa da non perdere

 

A gennaio e febbraio Singapore  si anima in un brulicare di colorate celebrazioni tutte da vivere

Singapore è un concentrato di comunità e questo significa  tante ricorrenze da festeggiare. Un calendario ricco di eventi, celebrazioni e appuntamenti è quello che attende i turisti nei primi mesi del 2017. Occasioni imperdibili per vedere la Città Stato in una veste sempre nuova, che sia quella coloratissima del Capodanno cinese o quella dal sapore mistico di Thaipusam.

Capodanno cinese 

Il Capodanno cinese (28 gennaio) è senza dubbio una delle ricorrenze più suggestive e amate dai viaggiatori che hanno la fortuna di trovarsi a Singapore durante le sue celebrazioni, che durano oltre un mese (dal 7 gennaio al 25 febbraio). La città si tinge di rosso, colore ben augurante, e i festeggiamenti riguardano non soltanto Chinatown, ma si estendono anche agli altri quartieri.

L’anno del Gallo verrà accolto a gennaio con coriandoli, fuochi d’artificio e decorazioni di ogni tipo, dalle caratteristiche lanterne alle famose poesie appese alle porte. Uno degli eventi più attesi del Capodanno cinese è il River Hongbao (dal 28 gennaio al 2 febbraio): in programma fin dal 1986 sulla Marina Bay Floating Platform, anima Singapore con giochi, bancarelle e l’immancabile street food cinese.

Thaipusam 

Nel giorno di luna piena del mese Tamil di “Thai”, la comunità indù di Singapore ringrazia gli Dei celebrando la festa di Thaipusam (9 febbraio) . La processione parte dal tempio Sri Thendayuthapani e, dopo una tappa al tempio Sri Mariamman, si conclude al tempio Layan Sithi Vinayagar. Lungo la processione i devoti cantano inni dedicati alla divinità, in un clima di grande fascino mistico.

Chingay Parade 

Musica, luci e tanto divertimento caratterizzano la Chingay Parade (10-12 febbraio), una sfilata che ben rappresenta l’aspetto  multiculturale di Singapore. In programma ogni anno all’inizio del nuovo anno lunare, la parata è un festival nazionale al quale prendono parte migliaia di persone di ogni etnia e provenienza, in un turbinio di maschere e spettacoli. Per la ricorrenza del 45° anno della Chingay Parade, il tema sarà “Soundwaves Chingay, WeCare Singapore” ed è prevista la partecipazione di ben 8.000 performer.

Daria Lami

capodannocinese1