Creare l’arredamento per ogni casa, questo è Usm

Sentirsi parte della creazione personalizzata della propria casa è un passo importante.

USM ha negli anni mantenuto e sviluppato la capacità adattiva del suo stile di design, la versatilità e l’eleganza senza tempo, sono il tratto caratteristico che contraddistingue questo brand e lo rende unico al mondo.

Nel loro progetto residenziale situato a Morioka, in Giappone, la scelta della suddivisione degli spazi abitativi è stata pensata e realizzata sulla base dei complementi di arredo selezionati per essa.Inoltre, quando il proprietario della dimora in questione ha affidato il progetto per l’arredamento della propria casa all’architetto d’interni Ochi, ha dato una sola indicazione al designer, ossia quella di non utilizzare nessun mobile ad incasso, ma solo suppellettili moderni e oggetti di design e d’arte.

Per questo motivo la direzione stilistica dell’architetto ha optato per il design innovativo e dinamico degli arredi USM che, grazie alla loro versatilità e poliedricità, incontrano a pieno le richieste del cliente, perseguendo l’utilizzo di linee pulite e caratteristiche funzionali e decisamente contemporanee.

«Tenendo conto dei desideri del cliente, ho scelto gli arredi di USM, assicurandomi così che vengano apprezzati per i prossimi 10-20 anni! Gli intramontabili mobili di USM si integrano perfettamente nell’insieme con gli altri complementi d’arredo. L’idea era quella di rinunciare totalmente ai mobili da incasso: determinante nella scelta è stato l’alto grado di flessibilità.»          -Ochi-

Il primo spazio architettonico dove il designer ha potuto sbizzarrire la sua fantasia, è stato sicuramente la cucina, ove ha riposto un mobile da sei ripiani, il quale ha indubbiamente evidenziato la grandezza dell’ambiente, agevolandone lo sfruttamento con l’aggiunta di una penisola mobile ed apribile da entrambi i lati. Gli arredi USM inoltre vengono rivisti anche nei corridoi, dove il loro scopo è stato fungere da scaffali, mentre gli stessi in altri ambienti come la stanza dei bambini, la lavanderia od nel bagno, sono stati utilizzati come mobili contenitore. 

L’elevata capacità di personalizzazione dei sistemi di arredamento USM Haller, in composizioni modulari, ha reso possibile inserirli perfettamente anche in ambienti più ostili, come può essere quello del bagno, il quale necessita misure e regolazioni particolari, inoltre le scelte cromatiche del brand USM sono risultate decisive per la creazione di ambienti in completa armonia tra loro. Alcuni dei colori più utilizzati sono il bianco ed il beige, per aumentare l’effetto ottico  di profondità che si trova nella percezione dello spazio circostante. Invece, per riempire gli spazi più intimi e personali sono stati scelti colori più carichi e di impatto come il rosso ed il giallo. 

Insomma che dire un arredamento adatto ad ogni tipologia di abitazione ed ad ogni tipologia di personalità.

Chiara Oberti