Discovering Valencia

É una delle città europee più affascinanti, meta ogni anno di migliaia di turisti amanti della natura, della cultura e della buona cucina. Scopriamo insieme alcune delle attrazioni e delle attività che questa magnifica città ha da offrire.

Chi ama stare all’aria aperta si farà sicuramente conquistare dai Giardini del Turia, il principale parco naturale urbano della città, nonché uno dei più grandi dell’intera Spagna; ricco di zone ludiche e sportive, il parco è dotato di piste ciclabili per una romantica passeggiata in bicicletta tra i suoi verdi spazi lussureggianti.

Da non perdere il nuovo Parco Centrale, recentemente inaugurato: 110.826 metri quadrati di verde, aree di gioco per i piccoli ospiti, un’immensa fontana e, per i più avventurosi, pareti per praticare l’arrampicata.

Ciutat Vella (Città Vecchia) è l’affascinante centro storico di Valencia. Qui è possibile visitare la maestosa Cattedrale con la famosa cappella dove si dice sia custodito il Sacro Graal, e la magnifica chiesa gotica di San Nicola, i cui interni splendidamente decorati vi lasceranno senza fiato. L’evocativa passeggiata per le strade del centro culmina nella visita del Mercato Centrale dove è possibile gustare le leccornie locali e rifocillarsi con frutta e bevande fresche.

Una delle attrazioni più amate di Valencia è sicuramente la Città delle Arti e delle Scienze, un fantastico complesso architettonico composto da cinque differenti strutture suddivise all’interno di tre aree tematiche: arte, scienza e natura.

Valencia è famosa anche per le sue spiagge, in particolare segnaliamo quelle del Cabanyal e della Malvarrosa. Tra il porto commerciale e il lungomare sorge La Marina, dove è possibile svolgere attività nautiche e sportive, e dove svetta il Veles e Vents, moderno edificio in cui si tengono conferenze, esposizioni, spettacoli teatrali e concerti.

Appena fuori città, merita una visita il Parco Naturale dell’Albufera, una vera e propria oasi circondata da risaie e boschi, luogo in cui fu inventata – udite, udite! – la famosissima paella, il piatto spagnolo più conosciuto nel mondo. Qui si organizzano anche degli interessanti tour gastronomici che vi porteranno alla scoperta di questa e altre caratteristiche ricette della regione.

Visitando la Huerta potrete invece visitare uno dei tipici orti valenciani e immedesimarvi nella vita dei contadini del posto con la raccolta delle verdure, la passeggiata nell’orto su un carro trainato da cavalli, e sugli asinelli per i più piccoli; infine la preparazione di un’autentica paella valenciana e la degustazione di un menù tipico, cucinato con prodotti autoctoni.

… vi abbiamo convinto a fare le valigie?