Dolce Dormire

Midsummer Milano: quando l’ora di riposare non è mai stata così chic.

«La forma del sonno è pura. La purezza di una stanza da letto semplice, ma preziosa nelle rifiniture e nei materiali scelti, versatile ed adatta ad ogni spazio. Semplicità ricercata che racchiude lavoro e ricerca. Semplice e bella in sé, nasconde dietro l’apparenza di freschezza e novità, un lavoro che si comprende solo vivendo questo spazio per anni.»

Semplicità, purezza e durevolezza. Sono queste le caratteristiche sottolineate da Chiara Mennini, fondatrice e capo designer del brand di design Midsummer Milano, quando descrive il proprio lavoro e le proprie creazioni. 

Ma cosa si nasconde davvero dietro a Midsummer Milano? Si tratta di una linea italianissima di letti, materassi, piccoli mobili per la zona letto, cuscini, lenzuola e coperte, interamente realizzati a mano da sapienti mani artigiane, che utilizzano solamente materiali di altissima qualità, secondo uno stile unico, riconoscibile e discreto. Creazioni preziose, senza tempo, ma allo stesso tempo sobrie ed eleganti, così come solo la haute couture riesce ad essere. E non solo, perché Midsummer Milano è un vero e proprio modo tutto nuovo di vivere la zona letto: non più una serie di pezzi messi lì a caso, ma un insieme ben sintonizzato in cui ogni singolo oggetto, nella sua unicità, si relaziona agli altri in maniera armonica, in modo da creare  uno schema riconoscibile ed un corpo perfettamente bilanciato. 

Tutto parte dall’idea di “vestire” la camera da letto, come se si trattasse di una vera e propria persona. Ma, a pensarci bene, la differenza tra le due cose non è poi così grande: al centro della progettazione firmata Midsummer Milano, vi è infatti il corpo umano e le sue svariate interazioni con l’ambiente. E così come la persona si veste a seconda delle stagioni e dei propri bisogni, anche l’area notte può indossare abbinamenti differenti: caldo cashmere e morbida seta per l’inverno e lino fresco abbinato a materiali naturali per la primavera/estate.  Senza dimenticare poi che tutti i materiali utilizzati da Midsummer sono al 100% naturali ed in grado di regolare alla perfezione la temperatura corporea, consentendo oltretutto al letto di respirare. Ogni pezzo, inoltre, è altamente customizzabile ed in grado di esaudire qualsiasi bisogno o desiderio. I letti sono disponibili in moltissime dimensioni, così come i materassi e la biancheria; i cuscini decorativi vengono stampati singolarmente, mentre i copriletto in maglia prevedono differenti abbinamenti di colore e fantasia.  Alla base di tutto ciò un piccolo gruppo di sapienti artigiani che hanno tramandato e continuano a tramandare i loro segreti di generazione in generazione, compiendo quello che potremmo chiamare un vero e proprio capolavoro d’artigianato locale.

Insomma, dormire bene, ma anche leggere, ascoltare musica e trascorrere del tempo di qualità nel relax più assoluto. È questo ciò che Midsummer Milano si prefigge di ottenere, riuscendo ogni volta a stupire con semplicità. 

Chiara Marconi