FASHION EDITORIAL MAKE UP BY ELEONORA VOLPI

Eleonora Volpi, classe 1981 e un percorso di studi che l’avrebbe portata a diventare insegnante nelle scuole. Ma il profondo interesse per il mondo dell’arte e della creatività, non solo a livello teorico, la spinge a iscriversi, nel 2008, al Corso Intensivo di makeup presso La Truccheria di Bologna.
Quello è il punto di svolta nella sua carriera professionale, segue il corso di trucco dell’Accademia del Cinema di Bologna che conclude nel 2011 e dal 2012 al 2018 è parte del team italiano di Make Up For Ever. Ricoprendo il ruolo di Makeup Artist Animator si occupa di lezioni di trucco e di esecuzione di artistic makeup e body painting nel corso di eventi organizzati dal brand nei punti vendita Sephora italiani ed europei.
Nel 2018 lascia Make Up For Ever per dedicarsi esclusivamente all’attività di freelance: lavora per aziende di abbigliamento, agenzie di moda e comunicazione, produzioni audiovisive , collabora con fotografi e fashion magazine per la realizzazione di editoriali di moda e lavora per il teatro d’opera lirica.
C’è chi l’ha scherzosamente definita “un cantiere sempre aperto” per la sua tendenza a non smettere mai di costruirsi cercando, osservando, imparando e sperimentando nel makeup approcci e tecniche diversi appresi nei vari ambiti dell’espressione artistica.

Instagram

Una Masterclass che tocca argomenti come la progettazione di un prodotto editoriale, il moodboard e il set per una conoscenza completa. La dimostrazione pratica permetterà poi agli studenti di eseguire subito le nozioni apprese riguardo al make up di tipo editoriale.

L’obiettivo del corso è fornire allo studente le basi necessarie per muoversi nel mondo dell’editoria realizzando editoriali, campagne e lookbook di qualità.

La Masterclass si compone di due giornate: la prima con lezione teorica e pratica e la seconda con la realizzazione di un editoriale moda che verrà pubblicato sul supplemento annuale Switch NEXT.

La lezione teorica si svolgerà in aule a Bologna e sarà tenuta dai nostri docenti in fashion make up che fanno parte dell’organico della nostra redazione.

La seconda giornata sarà completamente dedicata alla realizzazione di un editoriale moda sempre su territorio bolognese, dove la presenza del nostro team di professionisti interni accompagnerà gli studenti nello svolgimento sul set. Questo editoriale verrà poi pubblicato sul nostro supplemento annuale Switch NEXT, menzionando nei crediti i nomi degli studenti e dando uno spazio con foto e bio prima di ogni editoriale.

LEZIONE TEORICA

Docente: Eleonora Volpi – Make Up Artist

Durata lezione:  ore 7 – dalle ore 10 alle 17

Location lezione: via Galliera 12 a/b Bologna C/O La Truccheria

Programma:
– Cos’è un editoriale
– Moodboard: cos’è e a cosa serve
– Analisi moodboard assegnata editoriale Switch NEXT
– Ricerca e progettazione makeup editoriale Switch NEXT
– Presentazione progetto editoriale Switch NEXT
– Dimostrazione pratica

LEZIONE PRATICA (EDITORIALE PER SWITCH NEXT)

Durata lezione pratica:  ore 7 – dalle ore 10 alle 17

Location lezione pratica: da definire in provincia di Bologna

Livello richiesto: Intermedio***

Modalità: Lezione teorica e pratica di persona in classi di gruppo

Partecipanti: Minimo 8

Documenti rilasciati: Attestato di partecipazione e slide della masterclass

Modalità di pagamento: PayPal

(nel caso in cui la Masterclass venga spostata per qualsiasi motivo, la caparra potrà essere restituita oppure utilizzata per la Masterclass successiva)

Prezzo: € 150,00 iva comp.

*** Ogni partecipante deve essere in possesso del proprio materiale.