Fragranze preziose

 

Le candele delle antiche ville francesi

L’olfatto é il più ancestrale dei cinque sensi ed é anche il più potente. A volte basta avvertire lievemente un odore che eccoci tornare  immediatamente ad un ricordo, ad una sensazione o magari ad una persona o ad un particolare luogo.  Avete presente l’aria che si respira entrando in una villa d’epoca, magari d’estate, magari dopo un generoso acquazzone? Quel senso confortante di delicatezza mista a maestosità ed inscalfibile gloria? Oppure all’odore di legni aromatici che bruciano nel camino, quando fuori é freddo e nevica, e voi siete al sicuro con indosso il vostro maglione preferito? Bene.  Immaginate ora di poter portare sempre con voi quelle sensazioni e di poterle letteralmente accendere quando più vi farà piacere.  Immaginate di avere con voi una preziosa candela, quasi magica, dagli straordinari poteri evocativi pronta a sprigionare tutte le fragranze più ricercate e suadenti, confezionata in un’elegante ceramica Limoges con il fascino delle cose preziose di un tempo. Ecco, immaginate tutto questo ed avrete l’esclusiva collezione di candele profumate «La Manufacture des Châteaux» in una gamma di 14 profumi, ciascuno espressione dell’arte in stile francese e ricettacolo dell’atmosfera degli antichi edifici transalpini.

Il marchio viene fondato nel 2011 da Bruno Truchon Bartès, con sede a Parigi naturalmente, e viene distribuito in tutto il mondo nei negozi di lusso più esclusivi: Le Printemps Scent Room (Parigi), Liquides (Parigi), CorsoComo (Séoul), 0100 (Riyadh), Hôtel Four Seasons (Honk-Kong).

Le fragranze sofisticate ottenute da preziose materie prime, sono il risultato dei vent’anni trascorsi a contatto con le più importanti aziende di profumi (IFF, Givaudan, Charabot Rubertet), durante i quali Bruno Trucho-Bartès ha potuto coltivare la sua rigorosa passione per i materiali rari, utilizzati dai maestri profumieri nella creazione delle fragranze. Essa si combina con l’altro suo grande amore, ovvero la conservazione del patrimonio storico: mantenere in vita i ricordi ridestati dagli edifici antichi.

Ogni portacandele,  in porcellana bianca o nera, contiene una candela da 200 grammi ed è disponibile in una semplice ed elegante confezione color grigio ardesia. Oli essenziali naturali, cera minerale di alta qualità e stoppino in cotone per una durata media di cinquanta gradevoli ore.

Accendere una di queste candele farà della vostra sala, del vostro bagno o della vostra camera, un angolo di un antico maniero permettendovi di rivivere una romantica storia.

Giada Urbani