Il linguaggio segreto dei fiori

Un evento imperdibile in provincia di Pavia.

Sabato 22 e domenica 23 aprile il centro storico di Vigevano, comune che dista una trentina di chilometri da Milano, si trasforma in un giardino fiorito in occasione della manifestazione Vigevano in Fiore, evento giunto alla sua quinta edizione. A primavera inoltrata, un appuntamento nel cuore della Lomellina dove sarà possibile godersi uno spettacolo floreale che colorerà anche la piazza più importante, famosa per la sua estensione e per i portici che la circondano. L’happening è organizzato dal Distretto Urbano del Commercio La Dimora Sforzesca ed è un’occasione per una gita fuori porta con gli amici o con la famiglia, ma anche una giornata per adocchiare esemplari caratteristici di piante, da quelle conosciute a quelle ignote.

L’inaugurazione è prevista per sabato alle ore 11, da quel momento la città sarà interessata da attività e appuntamenti imperdibili, per due giorni all’insegna della floricoltura dove sarà possibile avere anche ricevere informazioni e consigli utili sulla plumeria, ovvero la cura e la coltivazione dei fiori. Attività ed eventi a tema sarano dislocati in giro per la città: una mostra mercato di fiori, piante e ortofrutta, dei laboratori creativi gratuiti, alcune installazioni di Floral design, animazione e musica andranno ad avvivare Vigevano in questo fine settimana di aprile. In Piazza Ducale  sarà possibile ammirare un carro allegorico raffigurante la Piazza, un’esposizione di modelli di auto 500 storiche agghindate per l’occasione e, infine, uno spettacolo di giocoleria nella giornata di sabato. Sempre sabato, nel Cortile del Castello, si potrà partecipare ai laboratori creativi “La tana in fiore” e domenica assistere a “Il castello e le sue storie”, un itinerario artistico-letterario ideato con una bella dose di creatività e fantasia. In entrambe le giornate ci sarà “Il concerto per gli alberi” e per gli ospiti saranno proposte lezioni di yoga per rilassarsi e rigenerarsi, e potranno inoltre gustarsi un pic-nic preparato dai ristoranti locali.

Parlallelamente alla manifestazione sono stati organizzati alcuni concorsi ai quali possono iscriversi e partecipare sia cittadini sia turisti: “La più bella bicicletta fiorita” che consiste nel decorare il velocipide con originalità; il concorso di pittura “ARTE IN FIORE”, cioè un laboratorio di pittura su tela; “Rifiorire Vigevano” abbellendo balconi, terrazze, davanzali, vetrine e cortili; l’ultimo concorso è la “Fotomaratona Vigevano in Fiore 2017″ che prevede un percorso di cinque tappe e una foto per ognuna delle location.

Sara Ferrarini

1104283 81132647