Il ritorno della cucina en plein air

La prima cucina interamente in acciaio inox firmata Abimis per l’aria aperta.

Le grandi vetrate che affacciano su giardini e cortili, i terrazzi accuratamente decorati, la coerenza nei rivestimenti e l’annullamento dei confini architettonici concorrono a nutrire la tendenza di architetti e interior design di progettare arredi e strutture multi-accessoriate pensate per lo spazio esterno come fosse una naturale estensione di quello interno.

Tornano quindi di tendenza anche le cucine per esterni, che non si limitano ad essere semplici postazioni barbecue, ma diventano strutture importanti, dove godere, all’aria aperta, della convivialità tipica del pasto, non solo consumandolo, ma anche durante la sua preparazione.

Abimis in occasione del Salone del Mobile 2018 inserisce ufficialmente la cucina outdoor nel catalogo prodotti, sotto la linea Atelier. Come per gli altri prodotti a catalogo, rimangono invariate le peculiarità della filosofia aziendale: realizzata esclusivamente su misura e con materiali resistenti, questa cucina ha un design funzionale, essenziale e non convenzionale, dove praticità, igiene e sicurezza sono le qualità a completamento del progetto.

Il ricorso alla superlega di acciaio Inox AISI 316 rende questa cucina resistente all’acqua, agli sbalzi termici e in generale agli agenti atmosferici, e la rende particolarmente indicata ad essere installata in ambienti ricchi di salsedine o di cloro.

Non solo questa cucina è progettata su misura, ma ogni suo dettaglio è personalizzabile: l’altezza e la profondità del piano e dello zoccolo rientrante, la composizione della struttura e degli accessori, la dotazione degli elettrodomestici. L’acquirente può scegliere anche le finiture, tra con vernici e altri materiali naturali e non, tutte trattate in modo da garantire sicurezza, resistenza e longevità della cucina, anche se sottoposta non solo agli effetti del tempo che scorre, ma anche a quelli più aggressivi delle condizioni meteorologiche.

Ciò che distingue questa cucina è il suo essere la reinterpretazione domestica della cucina professionale. Come le altre cucine firmate Abimis, è pensata per limitare il deposito di sporco e di batteri, e per essere facili da pulire ed igienizzare. Le ante e i cassetti con piani estraibili sono stati progettati da consentire di preservare intatte le stoviglie, ed in determinati casi possono essere accessoriati con elementi refrigeranti o elementi caldi.

La cucina per esterno Abimis può arredare ogni spazio, di qualunque metratura, con blocchi cucina compatti o con postazioni chef multi-funzione, per una grigliata, uno snack, un rinfresco, un pasto con più portate o per occasioni speciali.

Roberta Santamaria