Il segreto per una pelle morbida e luminosa arriva dal Giappone

Muji presenta la sua prima linea di skincare giapponese, attenta alle esigenze di ogni tipo di pelle

La nostra pelle costituisce una sorta di barriera protettiva contro le aggressioni esterne, ma inquinamento atmosferico, polveri sottili, radiazioni, stress ed affaticamento possono danneggiarla, compromettendone il film idrolipidico e causando l’invecchiamento precoce, macchie antiestetiche e mancanza di tono ed elasticità.

Per proteggere la cute dai fattori nocivi cui è continuamente esposta, Muji ha pensato una linea per la cura della pelle in grado di nutrirla ed idratarla a fondo, ispirata alla skincare routine tipicamente giapponese.

Muji è la celebre catena di negozi giapponesi di oggetti per la casa, presente in tutto il mondo.

Fondata in Giappone nel 1980, costituiva una sorta di reazione minimalista alla società dei consumi di allora, freneticamente divisa tra marchi di lusso stranieri e il dilagare di prodotti di scarsa qualità dal costo contenuto.

Fin dal suo esordio, Muji si è proposta come una terza via, lontana dai modelli consumistici del periodo, con l’obiettivo di ristabilire l’equilibrio tra lo stile di vita e gli oggetti, quelli realmente utili, che lo rendono possibile.

L’eliminazione del superfluo, dell’eccesso, fa sì che Muji opti per una soluzione “no-brand”, evitando di imprimere il marchio sui propri prodotti, lasciando piuttosto, che sia la qualità a parlare; pone l’azienda vicinissima al tradizionale concetto estetico orientale del  ͞su͟  (“semplice”, “disadorno”), fondato su una semplicità che va oltre il modesto e il frugale, rivelandosi anche più attraente del lusso.

Dopo arredamento, accessori per la casa e da viaggio, diffusori di fragranze per ambienti, cancelleria, abbigliamento e dispositivi elettronici, che hanno letteralmente ridisegnato interi spazi, consentendo a chi li vive di ripensare le proprie necessità e le proprie priorità in chiave minimalista, ora è la volta della linea di skincare.

L’elemento intorno al quale ruota l’intera gamma di prodotti Muji per la cura della pelle è l’acqua.

Si tratta dell’acqua che nasce sotto forma di neve e pioggia dalla cima del monte Omine, in Giappone , tra la città di Kamaishi e quella di Tono, che con i suoi 1147 metri di altezza è immerso in una suggestiva foresta primordiale di faggi e querce, coperta da una fitta nebbia.

Quest’acqua, filtrata dagli strati di roccia, diviene dolcissima e possiede particelle finissime, minerali ed un pH leggermente alcalino, quasi pari a quello delle lacrime, che penetra perfettamente all’interno della cute.

La linea comprende olio e latte detergente, latte per il corpo, acqua tonificante e crema idratante.

Muji offre varie soluzioni detergenti, ispirandosi alla routine serale tipica delle donne giapponesi, che prevede due step: un olio detergente per rimuovere trucco ed impurità ed un successivo sapone per eliminare eventuali residui

Grazie alle tipiche confezioni senza marchio, quelli di Muji si collocano sul mercato come prodotti di altissima qualità, disponibili a prezzi accessibili presso i punti vendita fisici e nello store online.

Giorgia O. Onifade