Il sogno realtà diverrà

Gli abiti incantati di Paolo Sebastian vestono principesse moderne.

C’era una volta, in un bosco incantato, una bellissima ragazza: capelli lunghi, un abito fatato, sei metri di velo colore del cielo e scarpette di cristallo ai suoi piedi, vestita di magia mentre danzava nel bosco.

Sembra una favola la sfilata degli abiti di Paolo Sebastian 2018, un sogno ad occhi aperti che tutte noi almeno una volta nella vita abbiamo fatto.

Paolo Sebastian è una casa di moda australiana, fondata dal designer Paul Vasileff: un giovane ragazzo che a soli ventisette anni è a capo di una grande etichetta, diventata un’icona nazionale grazie ai suoi disegni originali e all’esperta sartoria.

La prima collezione disegnata all’età di appena diciassette anni risale al 2007, e anche se gli ordini erano solo per conoscenti inizia a farsi notare, riuscendo in pochi anni ad estendere il suo marchio a clienti e rivenditori di tutto il mondo, fino a diventare la prima etichetta del Sud Australia ad essere presentata a Parigi.

Nell’anno 2015 e 2016 le collezioni Paolo Sebastian sfilano all’ Adelaide fashion festival conquistando stilisti e rivenditori, affascinati da abiti meravigliosi.

L’ultima collezione lanciata dallo stilista è ispirata all’essenza Disney “Once Upon a Dream”, omaggio alle storie ed ai personaggi che hanno catturato il cuore e lo spirito di intere generazioni.

Le fiabe iconiche sono portate alla luce attraverso couture sapientemente realizzate: «Disney è sempre stata fonte d’ispirazione per me. Crescendo sono rimasto affascinato dalla magia che le storie offrivano, il compito di raccontarle attraverso la couture è un sogno che diventa realtà» dichiara lo stilista.

Non sono solo abiti da favola, ma favole sugli abiti, i film Disneyani sono raccontati con delicati ricami, frasi cucite a mano ispirate ai magici cartoni che sottolineano l’attenzione al dettaglio del Designer nella sua sedicesima collezione: «è stato molto divertente tradurre le canzoni iconiche in splendidi ricami».

I vestiti sono composti da tulle francese, chiffon di seta nei toni del petalo di rosa, perline e cristalli Swarovski che regalano agli abiti una luce stellare iridescente, mentre scene boschive, dolci usignoli e motivi floreali ricamati a mano evocano un senso d’incanto tipico della narrazione Disney.

Sagome eteree che con scollature illusionali e gonne a petalo sono pronte a vestire donne sognatrici, con ai piedi preziose calzature che celebrano il magico e scintillante mondo Disney.

Ricordiamo diverse celebrità che hanno indossato Paolo Sebastian come: Kim Kardashian, Kris Jenner, Dannii Minogue, l’attrice indiana Sonam Kapoor e le celebrità televisive australiane Megan Gale e Carrie Bickmore.

Paul Vasileff non vede l’ora di condividere Once Upon a Dream con il mondo e quindi non ci resta che dire: bibbidi bobbidi boo.

Valeria Garbagnati