In forma con equilibrio

Ritrovare l’equilibrio fisico e mentale è possibile, basta scegliere di tenersi in forma con esercizi di yoga

Cercate un’attività fisica per ritornare la forma? Una possibile soluzione è praticare lo yoga, disciplina antichissima nata in India, che permette di ritrovare l’equilibrio tra corpo, mente e psiche.

La parola yoga deriva dal termine «yug» e significa letteralmente unire, legare insieme. Cosa unisce? Lo yoga è il legame che mette in equilibrio il corpo e la mente, gli individui tra di loro e l’io con la coscienza universale.

Lo yoga prima di essere utilizzata come ginnastica in Occidente, nasce come pratica spirituale. La serie di esercizi praticati, tonificano il corpo e riducono lo stress, apportando benefici sia a livello fisico che psicofisico, migliorando la struttura del nostro corpo, l’ossigenazione degli organi interni e la circolazione. Attraverso lo yoga è possibile dimagrire velocemente e ritrovare la forma fisica perfetta. Lo yoga prevede una serie di posizioni, ossia assumere delle posture che focalizzano la mente sul corpo. Nella vita di tutti i giorni, pensieri e ricordi incidono sulla nostra psiche, con ripercussioni negative anche sulla nostra forma fisica. Praticando costantemente lo yoga, il corpo diventa più elastico, snello e tonico e si prolunga la giovinezza biologica. Fondamentale nella disciplina è il controllo del respiro, il quale diventa uno strumento necessario in grado di migliorare le funzioni degli organi vitali.
Lo yoga può avere degli effetti prolungati sul controllo e la perdita di peso, perché il sistema nervoso si rilassa, rendendoci più predisposti all’autocontrollo con il cibo e costanti nel eseguire le regole di una dieta equilibrata. Praticando costantemente la disciplina dello yoga, la frequenza cardiaca aumenta portando il corpo a bruciare maggiori calorie e accelerando di conseguenza il metabolismo. L’elevata sudorazione consente l’eliminazione delle tossine. Migliora la circolazione sanguigna, e con il controllo del respiro aiuta gli organi interni a ricevere maggior ossigenazione. A livello mentale il vantaggio sta nella connessione con il proprio stato d’animo fino ad arrivare alla comprensione di tutti quei condizionamenti e quelle abitudini che influenzano i comportamenti negativi sul piano alimentare. Si acquisisce un’autoconsapevolezza che permette alla mente di controllare le abitudini auto indotte che portano al consumo compulsivo del cibo; si diventa pertanto più consapevoli, rilassati e sereni. Lo yoga è consigliato a tutti, senza limiti d’età o di preparazione fisica. Nel momento in cui si raggiunge la perfezione negli esercizi, si evolve anche la consapevolezza di sé, del proprio corpo, del proprio respiro e del proprio pensiero.
Se siete alla ricerca di una attività fisica completa lo yoga è consigliato sia per chi aspira ad una forma fisica impeccabile e sia per chi, semplicemente, ha il desiderio di

condurre una vita sana.

Melania De Cicco

yoga-1