La forza ispiratrice delle sottoculture per uno sportswear di lusso

Amano sperimentare, sanno come combinare esagerazione e vestibilità, non vogliono solo vestire le persone, ma divertirle. È questa la mission dei designer Antonín Soukup e Miroslava Kohutiarova, creatori del brand LAFORMELA.

Abiti, short e gonne dai motivi geometrici e dai colori accesi, senza dimenticare il classico Blu Jeans, che nella nuova collezione SS18 LAFORMELA acquista un carattere tutto nuovo.

LAFORMELA nasce come fashion brand indipendente nel 2010 da un’idea dei designer cechi Antonín Soukup e Miroslava Kohutiarova. Da qui la sua storia è stata tutta in discesa: una serie di successi e riconoscimenti hanno portato LAFORMELA a diventare uno dei più affermati brand di abbigliamento e accessori ready-to-wear dell’Est Europa.

Nel 2014 il brand è stato premiato per la migliore collezione SS 2015 al Czech Grand Design; le loro collezioni sono state presentate alla Mercedez-Benz Prague Fashion Week, alla Settimana della Moda in Malesia e a Budapest – per dirne alcune – e il marchio è comparso sulle pagine di autorevoli riviste quali vogue.com, wmagazine.com, nowfashion.com, Marie Claire. Con la nuova collezione Spring/Summer 2018 del brand, “Hold Tight”, Antonín Soukup e Miroslava Kohutiarova intendono replicare.

Hold Tight trae ispirazione dagli sport da corsa e dalla pop culture degli anni 2000: accese tonalità pastello e fluorescenti caratterizzano capi dal particolare taglio asimmetrico, che hanno portato a definire la donna della nuova collezione LAFORMELA “indipendente, vestita in uno stile relax, pronta per ogni occasione, solo per essere se stessa”.

La collezione Hold Tight comprende top, gonne a vita alta, anche plissettate, abiti con maniche asimmetriche, t-shirt, polo, camicie, jeans tagliati e sfrangiati, short e pantaloni arricchiti da  ingombranti tasche e spacchi, felpe dai tessuti leggeri.

Completano il look gli accessori, come i sandali semi-platform realizzati in collaborazione con il produttore di calzature ceco SNAHA, gli stivali con punta e tacco coordinati, le décolleté dai dettagli metallici, le borse con inserti colorati.

Ispirandosi alla storia e alla vita delle sottoculture, LAFORMELA non considera la moda una mera ricerca della perfezione e si rifiuta di scendere ai compromessi imposti dal mondo del fashion. 

Natura e imperfezione sono l’anima di LAFORMELA.

Federica Picconi