La magia dell’arte rappresentata in una delle sue più svariate sfaccettature

Cinque appuntamenti tra arte contemporanea e specialità culinarie, dal 22 Novembre ore 20:15 su Sky Arte.

Lungo la costa del Mar Adriatico, a pochi passi dal porto canale e dalla spiaggia, lo stridio del gabbiano rompe il silenzio delle onde calme che fanno da sottofondo all’atmosfera del ristorante dello Chef Mauro Uliassi. Tra i migliori maestri a livello mondiale, valutato perfettamente da Gambero Rosso, oltre a vantare ben due stelle Michelin è possibile trovare la sua cucina tra i primi dieci ristoranti d’Italia e i primi 40 a livello europeo. È proprio grazie alla sua immensa passione, trasformata in professionalità, che ha avuto la possibilità di essere il prescelto per rappresentare attraverso cinque piatti altrettanti artisti contemporanei,  presentati a partire dal 22 Novembre e per i seguenti cinque mercoledì nel programma Piatti e Cocktail d’arte, in onda su Sky Arte.

Mario Giacomelli, Damien Hirst, Urs Fischer, Giorgio Andreotti Calo’ ed Ettore Sottass: sono questi i nomi dei cinque artisti che attraverso la magia dei piatti realizzati dallo chef, affiancati dalla maestria del bartender Dario Comini verranno rappresentati e, in un secondo momento raccontati da Francesco Bonami nei prossimi cinque incontri. Artisti che attraverso le loro opere, oltre ad aver rivoluzionato l’arte novecentesca, sono stati fonte d’ispirazione di piatti divenuti a loro volta vera e propria arte. 

A completare le ricette firmate Uliassi, oltre ai cocktail di Comini, sarà il rum Zacapa, di origine guatemalteco e considerato tra i liquori migliori al mondo: quale miglior modo per completare l’opera? 

Un incontro tra arte e cucina che, accompagnate dalle voci narranti in sottofondo, si concluderanno ai tavoli dello chef marchigiano, nello scenario marino che dipinge casa Uliassi. 

Deborah La Guardia

image1 image2 image3 image4