La semplicità è bellezza

Nude celebra il suo credo essenziale alla Milan Design Week 2018.

Contemporaneo e asciutto: questo è lo stile del noto marchio di design Nude, tra soluzioni glassware e home decor. Il brand è stato lanciato nel 2014, a Milano e Parigi, con la volontà di proporre una collezione di oggetti in cristallo lavorato artigianalmente, senza piombo, così da conferirgli una trasparenza senza precedenti.

I prodotti Nude sono studiati nei dettagli in modo minuzioso, senza lasciare nulla al caso. Idee innovative e al passo con i tempi nascono da collaborazioni dinamiche tra il marchio e designer provenienti da tutto il mondo. Importantissima è la collaborazione del brand con un colosso del vetro come Sisecam, fondato nel 1935 da Ataturk, noto a livello internazionale per il vetro in lastra, il glass packaging e l’uso innovativo delle materie prime.

I mentori di Nude, Ron Arad e Nigel Coates, sono famosi per la loro abilità nel superare gli schemi e le regole, andando oltre ogni limite. Le collezioni presentate sono molto variegate, realizzate a macchina o a mano, e comprendono accessori decorativi, oggetti per la tavola e soluzioni per l’illuminazione. Oltre essere rivenduti dai più rinomati negozi del panorama mondiale, gli oggetti di design marchiati Nude sono costantemente onorati da riconoscimenti del settore come Red Dot e Wallpaper Design.

Alla Milan Design Week 2018 il brand ha presentato le nuove collezioni, di talenti emergenti e di firme importanti. Ron Arad ha creato Concentrics, una linea di vasi con lo scopo di creare nuove forme a seconda di come vengono disposti e ruotati: il risultato è di forte impatto visivo sia da vuoti che da pieni, e celebrano la trasparenza con sovrapposizioni di cristalli e linee opache.

Sebastian Herkner ha disegnato Ecrin, un trittico di contenitori con coperchi coloratissimi, ispirato alle piramidi del Renon, e la collezione Beret, in onore dei berretti francesi, caratterizzata da una palette cromatica tenue, coperchi in ottone e un design essenziale ed elegante, in armonia con la filosofia Simple is Beautiful  del brand.

Brad Ascalon ha ideato per Nude la collezione Hepburn, in onore della celebre attrice della golden age. In questo caso il protagonista è l’ottone accompagnato da linee delicate, audaci e ricercate per creare shaker, mixing glass, coppa Martini, caraffa e tutto ciò che occorre per comporre cocktail speciali dall’esperienza gustativa sensazionale.

Infine, sempre per accompagnare i mixologist, Youmeus ha presentato Big Top, un set d’acciaio inossidabile placcato oro per preparare e servire bevande con un design volto a suggerire i movimenti dei giocolieri del circo.

Maria De Rose