L’abito simbolo di tradizione

Stampe floreali e inserti di micro paillettes per una collezione dal sapore retrò.

Made in Italy, tradizione e tratti simbolici sono i segreti che contraddistinguono le collezioni del brand Quattromani, fondato cinque anni fa dai giovani designer Massimo Noli e Nicola Frau.

«Ci piace raccogliere ed elaborare le leggende della nostra terra, la Sardegna. Quelle leggende che hanno come protagoniste le donne. Ogni collezione esprime poi le suggestioni che quella storia ha lasciato nella nostra immaginazione» hanno dichiarato i due designer a proposito della nuova collezione per la Primavera/Estate 2018.

La storia che hanno scelto di racontare è quella delle «Cogas», le antiche sciamane sarde che durante la notte si trasformano e diventano creature magiche con lo scopo di creare unguenti dalle proprietà tossico narcolettiche e curative al tempo stesso, composti da alcuni fiori tipici della Sardegna come l’Orrosa’e cogas. 

Crêpe de chine, georgette, cady, sete, tulle, microneoprene e microrete sono solo alcuni dei tessuti pregiati sui quali è stampata questa particolare tipologia di peonia, chiamata anche la rosa delle streghe e dei monti. 

Tessuti morbidi che avvolgono il corpo rendendolo femminile e seducente, ispirati alla tradizione sarda, rivisitati in chiave moderna e declinati nelle tonalità accese che richiamano il paesaggio sardo: dai toni più vivaci del fucsia e dell’arancio alle nuance pastello del rosa e azzurro, senza dimenticare il classico e intramontabile nero.

La capsule collection pone l’attenzione su abiti eleganti dalla vestibilità slim. La leggerezza della silhouette è data dalle bluse impreziosite dalle paillettes abbinate alle gonne portafoglio con ruches in georgette o ai pantaloni palazzo. 

Dai long dress declinati nelle tonalità dell’aragosta e del magenta, agli abiti da cocktail a stampa floreale e ai mini abiti impreziositi da frange e micro paillettes, fino ad arrivare alle camicie con doppia manica a effetto mantella e ai completi giacca e pantalone in crepe de chine e crepe cady.  

Immancabili e irresistibili le clutch con inserti in pelle e micro paillettes e i mini e maxi bauletti che completano il look.

I due stilisti di origine sarda, dopo aver terminato gli studi, decidono di unire la creatività e la passione per la moda dando vita ad un brand unico nel suo genere. Finalista della nona edizione di «Who is on Next?»,  il famoso progetto di scouting dedicato ai giovani talenti della moda, ideato e realizzato da Altaroma in collaborazione con Vogue Italia, il duo creativo ha conquistato in breve tempo il cuore di numerose celebrity e fashion victim. 

La collezione pensata per la stagione estiva è ideale per le donne eleganti e dinamiche dallo stile contemporaneo e con la passione per i dettagli preziosi.

Claudia Brizzi