L’aperitivo è pet-friendly

Un’ iniziativa per dire “No!” all’abbandono degli animali.

Settembre: finiscono le vacanze, ricomincia a scorrere la quotidianità con il lavoro e le scuole, prendono forma nuovi progetti e si procede a portare avanti quelli vecchi. Una rigenerazione che spesso porta con sé un’ombra, scia d’infamia perpetrata sotto il sole dell’estate: l’abbandono degli animali.

Tanto si è detto e fatto negli anni attraverso manifestazioni e campagne di sensibilizzazione anche da parte di noti volti dello spettacolo e della politica, nonostante però il continuo richiamo a non proseguire in questa barbara pratica, l’estate 2017 è stata segnata dalle decine di segnalazioni di animali abbandonati per le strade e autostrade italiane.

La LAV stima numeri altissimi di abbandoni che conoscono picchi massimi durante il periodo estivo (25-30%), più dell’80% di questi animali rischia di morire in incidenti. Sempre secondo queste stime, ogni anno, in Italia, vengono abbandonati circa 80.000 gatti e circa 50.000 cani.

Dati che allarmano e indignano, tanto da portare Federica Ragni e Francesca Di Donna a ideare “Portamiconte” (http://www.portamiconte.info/), un’associazione che organizza progetti e iniziative sostenendo con fermezza la lotta contro l’abbandono degli animali e dimostrando in che modo è possibile portare sempre con sé il proprio animale. L’idea nasce <<dalla volontà di spingere le persone a condurre una vita a 6 zampe, quindi a portare sempre con sé il proprio amico a 4 zampe! Allo stesso tempo sensibilizziamo la società ad accettare i 4 zampe come membri della famiglia.>>

L’associazione si occupa di organizzare diversi eventi per indurre le persone a considerare gli animali come veri e propri membri della famiglia; per questo ha ideato l’Aperidog, un evento che si tiene una volta al mese e rappresenta un momento per trascorrere le ore dell’aperitivo insieme agli animali e i loro padroni.

Un modo per scambiarsi informazioni e imparare, grazie alla presenza di alcuni professionisti, come ad esempio educatori cinofili ed esperti di trekking con il cane, che saranno a disposizione durante il corso dei diversi eventi per consigliare ai padroni alcune tecniche o per fornire informazioni sulle diverse attività da svolgere con il proprio animale.

Gli eventi programmati sono consultabili sul sito http://www.aperidog.it/, all’interno del quale è possibile visionare gli eventi passati e prendere contatti per organizzarne uno. 

Il prossimo si terrà Sabato 30 settembre a Mantova al Centro Commerciale La Favorita, durante la giornata “Io non ti abbandono”. Un intero pomeriggio dedicato ad attività da svolgere insieme (e per) i nostri amici pelosi.

Durante l’evento sarà presente l’esperta di dog massage Alessandra Scatà – massaggiatrice esperta perfezionatasi in India, da anni forma operatori e professionisti del benessere e propone corsi di “Dog Massage” in tutta la nazione, è famosa anche per alcune sue dimostrazioni al programma “Detto Fatto” in onda su Rai2 – che insegnerà preziose tecniche per imparare a far rilassare il proprio cane attraverso dei massaggi. Un modo per avvicinare, attraverso il contatto, ancor di più l’animale al padrone. 

La presenza dell’associazione “Il Piccolo Campo” offrirà dimostrazioni di pet therapy e mobility.

Troverete un punto informazioni “Portamiconte” che vi aiuterà a raccogliere idee per trascorrere la vacanza insieme al vostro animale, tramite l’applicazione “dogtourist”: quest’app, totalmente gratuita e consultabile anche sul sito http://www.dogtourist.it/, permette a chiunque la scarichi di trovare hotel, ristoranti, spiagge e tanto altro per andare in vacanza con il proprio cane o il proprio gatto.  

Una volta entrati è possibile scambiare informazioni con gli altri utenti e aggiungerne di proprie, cercare una struttura già inserita o inserirne una a propria volta, lasciare un commento per chiedere informazioni e seguire i profili delle persone che hanno un animale della stessa taglia del nostro. Un’idea innovativa per aiutare gli utenti a consultare più facilmente le strutture pet-friendly e trascorrere le ferie con i membri a quattro zampe della famiglia.

Non mancherà il set fotografico “Facce da Aperidog” per conservare un ricordo permanente di questa giornata “pelosa”.

Il tutto sarà documentato da Giada, la Shih-Tzu testimonial di “Portamiconte”, che si occuperà di raccogliere materiale da condividere in real time su Instagram attraverso l’hashtag #Dogwithme. 

Un evento e delle iniziative per godere al meglio del tempo trascorso con il nostro animale e ricordare che l’abbandono non è solo un reato penale ma anche, e soprattutto, morale!

Se anche voi volete sostenere la lotta contro l’abbandono, inviate una foto in vacanza con il vostro cane o il vostro gatto via messenger (https://www.facebook.com/vivere6zampe/?ref=tn_tnmn) o all’indirizzo mail info@portamiconte.info, per mostrare come una vacanza in loro compagnia è speciale come l’amore che loro ci mostrano tutto l’anno.

Eva Di Lorenzi

13595585_10209656882922188_1267772723_n aperidogGiada cropped-logoportamiconteweb manifesto 50x70 la favorita aperidog (1) maxresdefault