L’arte dello storytelling

La blogger Anna Pernice, tra consigli e trucchi, per imparare a creare un buon blog.

Alzi la mano chi vorrebbe essere blogger, almeno per un giorno! Sono certa che i più, avranno fatto sventolare i palmi al cielo già al “blo…”.

In questo caso, il libro di Anna Pernice “Manuale per aspiranti blogger – crea emozioni con lo storytelling”, Dario Flaccovio Editore, fa al caso vostro.

Il libro racchiude i consigli e i trucchi raccolti dalla blogger nella sua esperienza di Marketing e Communication Manager, blogger, giornalista e Digital PR. L’autrice è anche fondatrice del blog “Travel Fashion Tips”, in cui raccoglie i suoi viaggi, le esperienze e impressioni, a colpi di fashion and style.

Dallo scegliere il nome della piattaforma, passando per la gestione dei social network, aiuta gli aspiranti blogger a rendere una passione, un lavoro. Consigliandoli per una scrittura che sappia emozionare, avvicinandoli a chi legge e alle agenzie di pubblicità con le quali collaborare.Il tutto partendo dai dati e dalle statistiche, raccolte nel corso della sua esperienza a contatto con i blogger – per la richiesta di collaborazioni – e con le aziende – di cui curava la comunicazione.

L’arte di sapersi raccontare e saper raccontare (storytelling) con lo scopo di catturare l’interesse del pubblico, in un’epoca in cui aprire blog e digitare sulla tastiera è alla portata di tutti. Perché non basta solo scrivere e saper scrivere, occorre sapere anche come riuscire ad entrare in contatto con i gusti del pubblico, spingendolo a interagire, per accaparrarsene il consenso.

Lo storytelling è un nuovo modo di comunicare, più umano e lontano dall’oggettivismo del giornalismo. Include delle emozioni, dei pensieri personali, che lo rendono empaticamente vicino a chi legge. Utilizza elementi di linguaggio diversi, dal testo scritto alla fotografia, passando per i video, che lo rendono appetibile in forme diverse e per piattaforme diverse, accessibili a più persone.

La materia è trattata sia dal punto di vista dei blogger – consigliandoli su come realizzare e curare il sito – sia dal punto di vista delle aziende che vogliono affidarsi a persone esperte per la promozione delle loro attività, aiutandoli a scegliere il blogger più adatto alle esigenze per fare in modo che si arrivi al risultato sperato, ovvero l’acquisto del prodotto.

Il libro vanta la collaborazione di Matteo Pogliani, consulente di Comunicazione digitale che ne ha curato la prefazione, e Rosalia Catapano, scrittrice di racconti per quotidiani e riviste.

Siete pronti ad ammaliare con i vostri racconti?

Eva Di Lorenzi

manuale-per-aspiranti-blogger