L’haute couture che non ti aspetti

Ancora una volta non si smentiscono i due stilisti olandesi poliedrici ed eclettici del marchio Viktor&Rolf, autori di una collezione di classe ma totalmente anti-convenzionale e fedele al loro stile ormai affermato.

Per allietare questa primavera, Viktor Horsting e Rolf Snoerenil, il duo creativo di V&R, presentano una collezione haute couture che non è altro che una conferma del loro indiscusso talento e del loro finissimo gusto.

Attingendo ad una palette di nero e rosa, con schizzi di di fuxia, creano 19 modelli eleganti ed arditi che portano la concezione di soir a livelli altissimi. Ispirati da tagli anni 60, gli stilisti utilizzano tulle e preziosi rasi per donare e sottrarre volumi a silhoutte femminili accattivanti, grandi fiocchi su tute pants e petali plexi assemblati per creare fiori grafici su corpetti arrotondati. La scelta della casa di abbandonare il prêt-à-porter per dedicarsi interamente all’ haute couture, sembra azzeccatissima, infatti, dal 2015 V&R non fanno che viziare il gusto femminile con capi eleganti ma al tempo stesso decisi e innovativi; un continuo affiancare esigenze del mondo moda ad eventi mondani, modelli evergreen come il princess a tasche in capi totalmente da cocktail.

L’approccio al mondo della moda dei due stilisti non è certo convenzionale, talvolta non compreso; l’arte di voler creare abiti per occasioni speciali stravolgendo quasi completamente la classica concezione di haute couture. Questo stravolgere, stupire senza nessun freno, ha portato il marchio Viktor&Rolf al titolo indiscusso di casa di moda di lusso avanguardista per eccellenza che ancora oggi, dopo quasi trent’anni provoca l’haute couture con il suo glamour concettuale tanto quanto pratico.

La collezione Soir è stata prodotta in collaborazione con lo stimato e famoso designer Justin Alexander, che ha affiancato gli stilisti nella costruzione di questi abiti senza troppi fronzoli ma dai tagli strutturati, esattamente nel pieno stile del marchio olandese volto a creare quella bellezza ed eleganza spettacolare. Anche quest’anno gli stilisti Viktor e Rolf sono riusciti nell’intento di creare una collezione esclusiva e strutturata alla perfezione, puntando su ciò che loro sanno fare meglio: stupire ma con eleganza.

Francesca Bertin