Linguine in crema di ‘nduja

Un primo in equilibrio tra piccante e leggero

Un piatto che ha come protagonista indiscussa la ‘nduja, nella sua versione più nota e apprezzata: il salume calabrese per eccellenza, in tutta la sua sontuosità, vestirà di rosso la vostra tavola, regalando un momento di intensa piacevolezza a un pranzo in famiglia o a una serata romantica. Questo primo si presenta come l’incontro perfetto tra due sapori, due consistenze e due colori completamente diversi, ma bilanciati a regola d’arte: l’intensità, la morbidezza cremosa e il rosso accesso e piccante della ‘nduja, infatti, si mescoleranno in un equilibrio perfetto con la delicatezza, la croccantezza e il verde leggero e particolare dei broccoli, per un connubio che vi regalerà una dolce e inconsueta esplosione sul palato e un tripudio di colori e di profumi da apprezzare anche con gli occhi e con il naso.

Non vi resta che provare a cimentarvi nella preparazione di questa ricetta.

Buon appetito!

Ingredienti:

180g di linguine, olio, sale, pepe q.b., 1 spicchio d’aglio, 120g di broccoli, 30g di ‘nduja fresca

Per prima cosa, lessare la pasta in acqua salata.

Nel frattempo, far rosolare l’aglio nell’olio e poi unire i broccoli a pezzettini, facendo insaporire con sale e pepe, saltandoli a fiamma media.

Togliere, quindi, i broccoli dal fuoco, tagliandoli finemente. Nella stessa padella, far sciogliere la ‘nduja, unendo qualche mestolo di acqua di cottura della pasta. Scolare le linguine e farle saltare velocemente nella crema piccante ottenuta. Completare con i broccoli sminuzzati, mescolando bene il tutto, e servire il piatto ben caldo.

Chiara Pirani