Minimalismo Made in Italy tra le colline del Surrey

Alivar arreda una dimora inglese ottocentesca.

 Da sempre sinonimo di arredamento luxury, oggi certificato al 100% Made in Italy, Alivar, azienda fiorentina fondata nel 1984, si configura nell’ambito dell’home design come una realtà estremamente dinamica, in continua evoluzione tecnologica, in grado di offrire al proprio cliente visioni complessive più che singoli prodotti, all’insegna di un Italian Contemporary Living dal carattere forte, particolarmente attuale ma allo stesso tempo distaccato dalle mode passeggere.

Alivar tocca ogni ambito dell’abitare proponendo due diverse collezioni: Home Project – che include mobili dal fascino internazionale ma dalla qualità tutta italiana, fatta di un’eleganza discreta ed estemporanea – e Brilliant Lifestyle – per un design più leggero e confortevole, capace di dar vita ad ambienti tanto intimi e accoglienti, quanto essenziali e di classe.

Entrambe si fanno custodi di una profonda passione per il lusso più raffinato, privo di ostentazioni, rivolgendosi ad una clientela consapevole che acquista il prodotto italiano perché ne capisce il valore e ciò che rappresenta.

Alivar, attraverso la divisione contract e avvalendosi della collaborazione di rinomati architetti e progettisti, si è occupata negli anni della realizzazione di molteplici progetti di interior design in ogni parte del mondo: edifici pubblici, banche, musei, teatri, ospedali, biblioteche, navi da crociera, bar, ristoranti, alberghi, residence, case di cura, scuole.

L’azienda ha affermato col tempo la propria presenza nei luoghi più svariati: dall’Hard Rock Café Hotel di Ibiza al Castello di Torregalli, alla sofisticata villa di Mumbay.

Questa volta è stato chiamato ad interpretare le splendide atmosfere di una dimora storica in stile Georgiano risalente al 1850, recentemente ristrutturata.

Immerso nelle campagne del Surrey – contea dell’Inghilterra sud-orientale –, l’edificio è immerso nella quiete del selvaggio paesaggio collinare che caratterizza una regione ricca di attrazioni, storia e cultura.

Oltre al corpo centrale della villa padronale, la struttura comprende anche sei nuovi appartamenti, che fanno parte di un prestigioso progetto residenziale.

Lo splendido giardino e l’armonia della facciata pre-romantica all’esterno lasciano il posto alle linee pulite e funzionali dei complementi d’arredo che popolano gli interni, creando con eleganza e discrezione un ambiente assolutamente contemporaneo, dai tratti minimalisti, dalle forme sinuose e dalle tonalità perlopiù neutre.

Al piano terra si trovano la cucina, la zona living, la sala da pranzo e il bagno di servizio, mentre il piano superiore ospita tre camere da letto – ognuna dotata di bagno en suite –, la cabina armadio, un ripostiglio ed un deposito.

L’ampia zona living è dominata dalla presenza dei grandi divani e dei pouf Portofino, ai quali si aggiunge Poggio, il tavolino rettangolare.

Nella sala da pranzo, le sedie Diva si abbinano alla perfezione con il tavolo Board in marmo e trovano posto anche le funzionali credenze Side Up, arricchite da un esclusivo mobile bar, mentre il taglio minimal bianco e nero degli sportelli, del piano cottura e dell’isola della cucina vengono completati dagli sgabelli Kiron con seduta in policarbonato, regolabile in altezza e ruotabile di 360° grazie al meccanismo a gas della struttura in acciaio cromato.

Il piano superiore della villa è adibito a zona notte. Nella camera da letto principale vengono collocati il letto Arca, dalla testata con lavorazione a impuntura che ricrea un gradevole effetto capitonné e il comodino Meridien.

Completa lo spazio Fortuna, la poltrona relax proposta anche nella versione in cavallino all’interno della veranda vetrata con vista sul giardino.

Infine, per una delle camere da letto è stato scelto Maya, il letto con una grande testata smussata ai lati, abbinato al comodino Kube, con piano d’appoggio e maniglie rivestiti in pelle.

Quello pensato da Alivar è un arredamento dal gusto sia classico che moderno, in grado di regalare atmosfere intime, private ed accoglienti, rispettando lo stile architettonico e l’affascinante passato della meravigliosa dimora tra le colline inglesi.

Giorgia O. Onifade

CATENACCIO 1: Alivar è un’azienda di arredamento certificato 100% Made in Italy nata del 1984.

CATENACCIO 2: LItalian Contemporary Living di Alivar firma gli interni classici-moderni della dimora storica nel Surrey.