Music Comes Alive

La terza edizione del Seeyousound International Music Festival

SeeYouSound International Music Film Festival arriva alla terza edizione e dal 27 gennaio al 4 febbraio porterà a Torino uno sfaccettato universo di lungometraggi, cortometraggi, documentari, reportage e videoclip che pongono nella musica il loro centro gravitazionale.

SeeYouSound è il primo festival in Italia dedicato interamente al cinema a tematica musicale, rinnovando la radicata cultura cinematografica torinese. La prima edizione si è svolta nel maggio 2015, un esordio coronato da un entusiastico seguito di intenditori e grande pubblico, con la presenza di tanti special guests, artisti, musicisti, registi, videomakers. Questo successo è stato la conferma dell’attenzione e dell’amore che esiste, in Italia e nel mondo, per il vastissimo universo di corti, documentari, reportage e videoclip che hanno fatto della musica il loro medium linguistico e di pensiero.

Il Festival inoltre non è solo una parentesi di qualche giorno: integra, infatti, la sua proposta cinematografica e musicale in un contesto organico di eventi, concerti, iniziative nell’arco di tutto l’anno, alimentando costantemente il suo network di collaborazioni (Museo Nazionale del Cinema, MTV, Varvara Festival, ClubToClub e molti altri). Accanto al grande evento, una serie di appuntamenti che mirano a nutrire con continuità la cultura filmica e musicale, a coinvolgere il più vasto e variegato pubblico possibile e a non smettere di sperimentare a livelli diversi. L’appuntamento fisso per preparare gli animi all’atmosfera del Festival, si svolge ogni mese al Cinema Massimo con un film di argomento musicale selezionato tra le ultime uscite internazionali.

Aumentano i giorni di programmazione, crescono le rassegne e passano da 8 a 10 i lungometraggi del concorso Internazionale principale. Non cambia la struttura del festival che propone due rassegne internazionali fuori concorso oltre ai film in concorso nelle tre categorie: lungometraggi (Long Play),cortometraggi (7inch.), videoclip (Soundies). I lavori, selezionati da tutto il mondo con  bando internazionale, sono accomunati dalla capacità di usare il linguaggio del cinema mescolandolo dall’interno a quello musicale.
Non mancheranno momenti di approfondimento con panel, workshop, showcase, dj set, feste e addirittura una produzione Seeyousound su una graphic novel che avrà per protagonista Syd Barrett.

Appuntamento al 27 gennaio. SeeYouSoon.

Giulia Giordano

sys_cinemamassimo