Zuzana Kubickova esplora lo straordinario e originale mondo floreale con ricami e tessuti preziosi.
Conosciuta come “the darling of Prague”, Zuzana Kubickova è una designer ceca, che appartiene alla nuova generazione creativa della Repubblica Ceca.
Dopo aver studiato tra Praga, Parigi e Reykjavik si stabilisce a Praga per lavorare alle sue collezioni.
Il lavoro di Zuzana è basato sullo studio e l’uso dei tessuti tradizionali e sulla loro trasformazione in moda,enfatizzando l’aspetto artigianale del settore e prediligendo materiali e tessuti pregiati da combinare in silhouette estremamente femminili con colori tenui che esaltino la naturale bellezza delle donne.
Anche nella collezione Primavera/Estate troviamo il mix di influenze culturali che arrivano dagli suoi studi internazionali che si sposano con un’intensa allure di femminilità e colori delicati che esaltano le decorazioni floreali.
Zuzana ci delizia con una rapsodia di seta che avvolge la silhouette femminile e la adorna di decorazioni e pattern, completando il tutto con il suo incredibile stile sommesso.
Secret Garden è una collezione che emerge e si fa ricordare per la sua natura lussuosa e scintillante, per il pensiero forte che sottintende e per l’appeal romantico che emana.
In realtà a ben osservare, Secret Garden, è una collezione senza stagione formata da ventuno bellissimi abiti da sera, tutti sofisticatamente decorati e fatti a mano.
I ricchi ricami floreali sui preziosi tessuti sono resi ancor più lussuosi da decorazioni di fiori fatti di perle: ogni singolo abito traduce visivamente la straordinaria originalità di ogni fiore.
L’ampia palette di colori con i rosa, il menta pastello, il rosso, l’arancio, il verde e il turchese ci parla di reminiscenze barocche – di quel barocco sfarzoso che ci guarda dalle tele – che contrastano le linee pulite e i tagli classici dei modelli presentati.
I tessuti sono ricchi e sontuosi: c’é la ricchezza morbida del velluto, la delicata bellezza del tulle ricamato, la leggerezza preziosa della seta, la sensualità elaborata del pizzo metallico e il tocco brillante delle paillettes, insieme questi tessuti diventano la riflessione tattile della magia di questo giardino segreto firmato Zuzana Kubickova.
Ad accrescere la bellezza la preziosità di questa collezione c’é di certo il minuzioso lavoro dei sarti che hanno speso ore di lavoro per ricamare e decorare ogni abito.
Non a caso il modello di punta è un abito lungo impreziosito di applicazioni floreali e ornamenti ricamati di ogni colore per ciascun fiore.
Zuzana Kubickova ci regala un viaggio in un magico giardino da vivere con abiti senza tempo.
Barbara Concu