Oltre la loro naturale collocazione

Il carattere contemporaneo di Ethimo arreda con stile l’outdoor e con eleganza minimale l’indoor.

Il giovane designer Mattia Albicini ha collaborato con Ethimo, dando alla luce, con la loro prima collezione, a pezzi di arredamento minimali dalle suggestioni innovative, eleganti e sofisticati: Agave.

Questa pianta è il core della collezione: da qui traggono ispirazione non solo per il nome della collezione stessa, evocativo visto che l’etimologia della parola Agave è meraviglioso e magnifico, ma anche per il design stesso di tavoli e sedute dove le forme sinuose delle foglie dell’Agave hanno ispirato un design che supera i confini tra outdoor e indoor. 

Il palcoscenico d’eccezione ed indice di esclusività dove Agave è stata presentata è l’Hotel Parco dei Principi di Sorrento, progettato da Gio Ponti nel 1962. L’Hotel, a strapiombo sul mare, è uno dei primi hotel di design al mondo ed è la cornice che meglio rappresenta lo spirito avanguardistico del brand e della collezione.

Questa collezione si compone di sedute e tavoli realizzati in teak massello presentando profili sottili e forme pulite, semplici ed eleganti andando a richiamare il gusto tipico degli anni ‘50, arreda con stile ogni ambiente esterno e suggerisce interpretazioni inedite per valorizzare gli ambienti interni con stile e raffinatezza. Gli arredi da esterno possono quindi essere accolti anche all’interno creando ambienti inaspettatamente sofisticati.

Ancora una volta Ethimo tratta la materia, il teak massello, e la trasforma: le tecnologie più avanzate si fondono sinergicamente con un’eccezionale manualità e una cura artigianale quasi maniacale, dando vita a un design unico ed a superfici setose al tatto. 

La lavorazione del legno raggiunge la sua massima espressione nella poltrona lounge e nella seduta dining, dove l’effetto di continuità tra le superfici della seduta e dello schienale crea un andamento così sinuoso da far sembrare la scocca ricavata dal materiale stesso. Il carattere contemporaneo si ritrova anche nei nuovi tavoli dining, in particolare in quello ampio e rettangolare, e si esprime grazie alla combinazione dell’elegante piano in teak naturale e alla struttura metallica minimal in color nero seppia.

La selezione dei materiali, la sapiente manualità artigianale e la ricerca del massimo comfort, rendono Agave l’espressione della sensibilità di Ethimo e dell’evoluzione del concetto di immergersi in una dimensione spaziale.

La collezione Agave, essenziale ed elegante in maniera disinvolta, è la dedica di Ethimo al lusso, all’arte e al design.

Roberta Santamaria

Agave indoor Agave_dining_table_1 Agave_square table_4