Papillon Mania

Il Farfallino, il nuovo brand toscano di papillon da uomo handmade

 

Simboli di eleganza maschile, ritornati in auge negli ultimi anni, i papillon sono diventati un must-have del guardaroba maschile. A pois o regimental per uno stile classico o stampe retrò e giochi di jacquard dal carattere più forte, esiste il farfallino adatto a ogni occasione…Meglio se fatto a mano!

Da appassionato di papillon quale sono, sono sempre alla ricerca di nuovi marchi e grazie a Switch Magazine ho avuto l’occasione di incontrare Marco, uno dei fondatori del brand toscano Il Farfallino, che con grande entusiasmo mi ha raccontato la storia de Il Farfallino e ciò che caratterizza i lori papillon fatti interamente a mano.
Il farfallino è un progetto nato nell’inverno 2014 dal desiderio di creare una collezione di accessori sartoriali, sia maschili che femminili, dal gusto preppy. L’idea nasce da Marco Faraci, pubblicitario di Pisa e Martina Giraldi che si sono dedicati allo studio del papillon reinterpretandolo sia nel design che nel significato. Così nasce il Farfallino, una linea di papillon artigianali trasformati da elementi di eleganza formale a dettagli di stile quotidiano adatti a ogni occasione e contesto:«I nostri farfallini sono da annodare, fatti a mano, accostando due diversi tessuti. Ci piace osare con eleganti contrasti tra colori, fantasie e texture, e il risultato è un farfallino double face che si presta ad essere annodato da entrambi i lati.»

La vera peculiarità di questi papillon sono le stoffe con le quali vengono realizzati: seta, lana, cachemire,  cotone, lino, ricavati da scampoli di alta sartoria, abiti vintage o ancora ordinati online su siti  selezionati di stoffe, principalmente inglesi. Collezioni che si rinnovano stagionalmente, per  gentleman contemporanei, eclettici e sicuri di sé, capace di riconoscere il valore dello stile sartoriale.
Le collezioni de Il Farfallino non si limitano però al menswear, ma includono anche i fiocchi donna – papillon più sottili e dalla forma allungata -, papillon per bambini e pochette da taschino.
Due capsule collection sono state lanciate in questa stagione ss16: la prima con farfallini realizzati in cotone stampato Liberty London dove animali cartoon, pattern floreali e cieli stellati diventano protagonisti insieme a seta e oxford per un gioco bilanciato di estro ed eleganza. La seconda capsule, più classica ma ugualmente di forte personalità, ispirata a quattro personaggi famosi e ai loro papillon.
A queste due collezioni verrà presto aggiunta la linea Luxury con pezzi unici, creati con tessuti pregiati disponibili in quantità limitata come ad esempio da cravatte vintage.

Alessandro Spada