Papillon

Un Inno alla Vita e alla Libertà.

Uno scassinatore parigino viene incastrato per omicidio, arrestato e condannato a scontare la pena nella celebre colonia penale sull’Isola del Diavolo – situata nella Guyana francese. Questa prigione è famosa per gli orrori e per le torture che hanno dovuto subire i vari carcerati, lo stesso Alfred Dreyfus è stato uno dei condannati costretti a scontare la pena sull’isola. Un carcere da cui, se guardi all’orizzonte, vedi solo il sole bruciare e l’oceano perdersi fino alla fine.

L’uomo arrestato si chiama Henri Charrière, soprannominato “Papillon” per via del tatuaggio raffigurante una farfalla sul torace, è portato in scena da Charlie Humman e ha solo uno scopo da raggiungere: riconquistare la libertà. Senza di essa, non vale la pena vivere.

Papillon decide quindi di combattere e affidarsi a Louis Dega – interpretato da Rami Malek – un contraffattore eccentrico che, in cambio di protezione, accetterà di finanziare la sua fuga. Sebbene quest’alleanza nasca da una necessità, si trasformerà in un legame indistruttibile e per la vita: un’amicizia fraterna.

È questa la trama del nuovo film che verrà portato sul grande schermo dall’Eagle Pictures il 27 giugno 2018. Basato sul Besteseller internazionale di genere autobiografico, Michael Noer – regista danese già conosciuto per il film Key House Mirror – dirige il remake dell’omonimo film di Franklin Schaffner del 1973.

Noer sceglie di raccontare questa storia presentandola come un inno alla libertà e alla vita, decide di mostrare quanto la vera amicizia – fraterna – possa avere un potere salvifico mettendo in scena un’avventura unica e sconvolgente di una persona la cui storia ha segnato un’intera generazione.

Papillon è una lezione di coraggio e un documento umano di innegabile valore contro l’ingiustizia.

Non ci resta che andare al cinema, sederci e lasciarci emozionare dalla storia di un uomo che ha lottato per l’unica cosa che per lui sembrava contare: la libertà.

Giulia Previtali

 

 

SCHEDA DEL FILM

Titolo originale: Papillon

Regia: Michael Noer

Genere: Drammatico, biografico

Durata: 133 min.

Data di uscita: Giugno 2018.

Nazione: Italia

 

Ufficio stampa: Ornato Comunicazione

Sito Web: www.ornatocomunicazione.it

Telefono: 06/3341017

 

P_D01_31179.NEF