Perfetta nella sua imperfezione

Femminili e grintose al tempo stesso con i capi della collezione firmata Essentiel.

Versatile, accattivante e grintosa. Le parole chiave che caratterizzano la collezione dedicata all’autunno/inverno 2017-18 firmata dal brand belga Essentiel, fondato nel 1999 dalla stilista ed ex modella Inge Onsea insieme al marito Esfan Eghtessadi.

Essentiel trasforma il concetto di imperfezione in qualcosa di positivo, legato all’idea che dettagli imperfetti siano sinonimo di bellezza e unicità.

Conosciuto per le stampe estrose e uniche nel loro genere, il marchio propone collezioni che colpiscono per l’originalità, l’innovazione e un’attenzione quasi maniacale per i dettagli. 

Un mix perfetto di materiali, nuance e stampe di tendenza. Le tonalità accese del rosso, verde, blu e rosa si fondono con fantasie floreali, ricche texture e la stampa animalier, tratto distintivo di Essentiel, rivisitata e proposta nella versione maculata.

Il costante gioco di contrasti tra capi femminili e maschili rende unica la collezione, caratterizzata da pezzi iconici e accessibili a tutti.

La capsule comprende capi iconici come il maglione oversize realizzato in diverse varianti con ricami e dettagli preziosi oppure la maglia a collo alto, indossata sotto ad un abito elegante in tessuto jacquard con draghi d’argento e un maxi fiocco stretto in vita, e ancora mini dress o abiti lunghi ed eleganti come il vestito in seta con la stampa di uno storico paesaggio in bianco e nero.

Immancabile una dose di glitter e lucentezza data dalla felpa con ricami in paillettes a forma di funghi.

Un altro must-have della collezione sono i sandali platform in velluto, uno dei tessuti più utilizzati in questa stagione, indossato con i calzini floreali. Non mancano comodi stivaletti e pantofole in pelliccia.

Stampe fiabesche e quasi surreali sono le vere protagoniste pronte a dominare la scena. Pigne, funghi, uccelli e conigli spuntano su abiti eleganti e pantaloni dai tagli semplici e mai banali, e ancora scene raffigurate in “toiles de jouy” su abiti eleganti e sfiziosi.

Le creature magiche si posano anche sulle borse o le sciarpe in seta, ispirate da una corsa di cavalli del “Palio di Siena”. 

Protagonista della campagna pubblicitaria è la top model Liene Podina, fotografata dal famoso Cass Bird sullo sfondo di New York. Un look Rock immaginato dalla stylist Kate Young che è riuscita a catturare e trasmettere la vera essenza del brand: un’esuberante quotidianità.

 

Claudia Brizzi