C’è guerra nell’arte e c’è arte in guerra.
La collezione Bibuh Mohapatra Spring Summer 2018, presentata durante la New York Fashion Week, si ispira all’arte e alla tradizione dell’Asia orientale. Riflettendo sulla misteriosa figura delle Onna-Bugeisha, ovvero le antiche donne Samurai giapponesi, la collezione raggiunge il perfetto equilibrio tra forza, carattere e seduzione dando forma ad una meravigliosa serie di capolavori da indossare.
Il tema è ancora una volta legato all’immaginario di una figura femminile forte che sfida le contraddizioni del mondo in cui vive:
«Il ruolo del samurai femminile è stato storicamente combattuto e mai del tutto accettato. La donna samurai, all’interno della società giapponese antica, è sempre stata un’eccezione e mai la regola. Ogni pezzo di questa collezione è stato disegnato per ricordare la straordinaria unicità di queste eroine, attraverso capolavori di pizzo giapponese, tulle plissettato e mikado di seta. C’è guerra nell’arte e c’è arte in guerra – questa collezione cattura la vivacità di tutto questo», spiega Mohapatra.
Ispirandosi agli antichi templi e alla costruzione degli abiti giapponesi il designer riesce a creare una collezione moderna dalle silhouette attuali. Le scollature e i drappeggi ricordano i Kimono formali che si usano ancora oggi durante le cerimonie mentre i lunghi abiti impreziositi da intricati ricami e cristalli sono protagonisti della sfilata.
Radicata nel conflitto, questa collezione si traduce in una sinergia tra prêt-à-porter couture e abiti da sera. Migliaia di perline meticolosamente applicate a mano disegnano pattern e geometrie orizzontali mentre i nodi e gli intrecci a volte tridimensionali che troviamo sui capi si ispirano allo Shibari giapponese, la disciplina erotica del bondage.
Le trasparenze e le morbide sovrapposizioni di tulle e pizzo sono accentuate da nitide fasce di seta nera che sottolineano il punto vita. Tra gli accenti predominanti troviamo il rosso e il bianco, due colori che usati insieme secondo la tradizione giapponese simboleggiano completezza, luminosità e buon auspicio.
Per questa collezione Mohapatra ha collaborato con il marchio francese di calzature Christian Louboutin per lo sviluppo di due modelli personalizzati; uno stiletto pump dalla punta accentuata e un sandalo flat bicolor. Entrambi i modelli accostano pelle e PVC ad accenti di pizzo floreale in colori contrastanti, rivelando elegantemente la dualità insita nella collezione.
Irene Zenoni