SMELLS LIKE VAN SPIRIT

Musicisti…di strada

Marten, un producer olandese, ha trasformato un vecchio furgoncino VW in uno studio di registrazione ecologico con pannelli solari sul tetto e un lettino all’interno. Con questo van vorrebbe viaggiare attraverso tutta l’Europa per trovare i musicisti di strada più autentici del continente e per registrare la loro musica catturando le loro storie per condividerle con il mondo: “Inizierò il mio viaggio il 12 Maggio 2017. Vorrei riuscire a creare più legami possibili tra i vari Paesi Europei usando storie musicali provenienti da tutta Europa.” 

Per condividere questo ricco contenuto con quanti più possibile il risultato finale sarà impresso in un vinile e in un libro foto-documentario. Tutto è iniziato due anni fa quando Marten incontrò un vecchio uomo barbuto che cantava tra le strade di Groningen (NL) con solo la sua chitarra e la sua voce davanti ad un pubblico quasi inesistente. Questo fu l’inizio di un’amicizia davvero speciale e dell’idea di trovare i più autentici artisti di strada Europei, registrare la loro musica e condividere le loro storie il resto del mondo.

Si tratta di un nuovo approccio alla musica che permetta di presentare l’arte di questi musicisti di strada in un modo originale e rispettoso nei confronti della purezza della loro creatività. “Documenterò questo progetto in una vlog series” promette Marten “che conterrà mini documentari per ogni musicista, gli sforzi di ogni giorno nella vita da furgoncino, fantastiche sessioni di registrazioni,  messe in risalto di viaggi meravigliosi e quasi sicuramente qualche sclero.”. La missione più profonda è portare l’Europa ad essere più vicina condividendo storie vere di musica e facendolo attraverso tutto il vecchio continente. Per questa avventura, Marten ha deciso di appoggiarsi a Ulule, prima e più grande piattaforma a livello europeo, perché ha bisogno di un pubblico internazionale, per un’iniziativa che coinvolgerà molti paesi. 

Il viaggio partirà da Nord, per poi continuare verso Est e di seguire il sole verso Sud con l’arrivo del freddo. Se tutto va come previsto l’avventura terminerà entro l’Estate 2018.

Semel Like a Van Spirit è già un blog nel quale troverete tutte le info per partecipare al crowd founding e anche un’idea dei personaggi che si possono incontrare girando per l’Europa su un furgoncino.

Giulia Giordano

SLVS_Van_Spirit