Sostenibilità Scandinava

Studio Heijne: moda e funzionalità in pieno stile svedese

Espressione della forte tradizione sostenibile della moda nordeuropea, Studio Heijne nasce a Stoccolma da Wendy Heijne, designer olandese nata nel 1980. Dopo diversi anni passati a lavorare come designer per H&M, Wendy inizia a sentire l’esigenza di un processo creativo più rilassato, improntato su creatività e sperimentazione, non compresso tra rigidi schemi temporali.

Riunisce quindi diversi designer emergenti, fondando l’omonimo Studio Heijne. La filosofia del brand ruota attorno a quattro concetti fondamentali: co-creation, production on demand, creativity and quality.

Co-creazione: è questo il punto di partenza di Studio Heijne, un luogo dove viene data al cliente l’opportunità di creare l’abito dei propri sogni, partendo dalle opzioni proposte. Ogni prodotto è acquistabile sia nella versione ideata dal brand, che nella versione custom-made, personalizzata direttamente dall’utente.

Partendo da modello e materiale, è possibile modificare il colore, la lunghezza del vestito e di elementi come le maniche, la forma dello scollo, la taglia su misura. L’ordine viene poi creato da un atelier professionale in Lituania, e deve passare il controllo qualità del brand a Stoccolma; dal momento del click sul sito alla consegna, passano massimo quattro settimane.

La filosofia che sta alla base dello Studio Heijne è proprio il production on demand, ovvero il creare un prodotto solo nel momento in cui viene ordinato, portando al massimo la sostenibilità del brand, riducendo gli sprechi derivanti dall’avere uno stock troppo ampio che rischia di restare invenduto.

Lo stile del brand è di stampo minimale, proprio per consentire all’acquirente la massima personalizzazione; ma non mancano certo i richiami ai trend più attuali del momento.

Nella collezione primavera/estate 2017 troviamo bianco, nero e colori neutri che si fondono con tonalità pastello e arancioni carichi, vestiti lunghi e leggeri abbinati a capispalla strutturati, stampe geometriche e minimaliste.

Infine, creatività e qualità sono di fondamentale importanza, per riuscire a creare pezzi basici ma allo stesso tempo attraenti per una donna contemporanea, sicura di sé, consapevole di ciò che vuole e del suo stile, permettendo a Studio Heijne di perseguire il proprio obiettivo di dare al consumatore il vestito dei propri sogni.

Elisa Bardoni

Studio Heijne Day dress back Studio Heijne Day dress navy blue Studio Heijne Day dress pink background Studio Heijne Saturday dress navy dusty blue