Tessili Made in Italy dal sapore mediterraneo

Acquerelli trasformati in originali composizioni in tessuto per la casa: la prima collezione Le Cicale è dedicata al Mediterraneo.

Le Cicale è un nuovo interessante brand italiano del tessile d’arredamento di qualità che debutta con una collezione ispirata al Mediterraneo, decorata con splendide stampe di acquerelli dipinti a mano. Un trionfo di ricciole, bughe, palamite, cernie, castagnole, pagelli e tonni: sono solo alcune delle specie marittime che vivacizzano i curatissimi tessili del brand, il quale, attraverso la combinazione di forme e colori, realizza tovaglie, cuscini, runner e tovagliette in lino e cotone.

Un team familiare dallo squisito tocco femminile, che coniuga sapientemente tradizione e dettagli, composto da quattro sorelle milanesi: Elena, Francesca, Cecilia e Alice Bellincioni. Il padre, amante del mare e della pittura, ha offerto loro la materia prima da cui partire: una serie di acquerelli che ritraggono i pesci del Mediterraneo, a lui particolarmente familiari. Dalla loro composizione grafica sono nate delle originali fantasie, stampate su lino e cotone. Un design raffinato e curato nei minimi dettagli, fresco ed elegante, che conquista per semplicità e qualità, grazie ad una produzione interamente artigianale, che sceglie come materiali privilegiati il lino e il cotone interamente naturali, perfetti per l’ambiente domestico. 

La cura dei dettagli e la qualità della produzione sono al centro del progetto: cerniere lampo colorate, eleganti profili, rifiniture sartoriali di pregio caratterizzano tutti i prodotti del marchio. La stampa digitale ad alta definizione accarezza le trame naturali dei tessuti, valorizzando la leggerezza delle pennellate di acquerello.  Il risultato è una collezione di design moderna ed elegante, ideale in un ambiente marittimo, ma capace di portare un tocco d’estate a salotti e tavole di città. La produzione è completamente italiana: dai filati provenienti da Piemonte, Emilia Romagna e Lombardia al confezionamento sartoriale, in una bottega di Cantù, patria del tessile e dell’arredamento Made in Italy. Differenti per dimensioni, forme e sfumature, i pesci sono stati combinati tra loro in composizioni vivaci ed espressive, esteticamente ben equilibrate.  

I prodotti saranno in vendita presso le boutique delle più esclusive località marittime italiane e a Milano, su appuntamento, nell’atelier Le Cicale, in via Guicciardini 3. Maggiori informazioni sono disponibili sui profili Instagram e Facebook @lecicaletessili, in alternativa è possibile fissare un appuntamento in showroom per visionare la collezione Mediterraneo a Milano.  

Giulia Cuppini