Tra provocazione e paillettes

 Meccanismi dell’amore all’Ukrainian Fashion Week.

Jean Gritsfeldt, designer ucraino il cui marchio è in rapida ascesa, stupisce da sempre i partecipanti alle sue sfilate con location originali quali un circo, un supermarket e un ring di pugilato. Per questa spring summer 2018 lo stilista ha deciso di presentare la sua collezione “Eupraine’’ in una sezione chiusa dell’aeroporto internazionale Boryspil di Kiev. 

In questa location sfilano una serie di personaggi, interpretati da modelli e attori, come se fossero veri passeggeri di un aeroplano.

Un velivolo giallo della DHL entra in scena e si ferma a fare da sfondo allo spettacolo: da esso iniziano a scendere i personaggi di questa collezione, un eterogeneo insieme di persone appartenenti a diverse classi, stili ed età. 

Non mancano infatti un vecchio hippy, una famiglia gay con bambini, un turista e due gemelle di buona famiglia; tutti vestiti in perfetto stile Gritsfeldt: un mash-up di capi colorati e massimalisti nelle decorazioni uniti a tagli più semplici e destrutturati.

Tra i pezzi forti della collezione spiccano un gilet floreale stampato, abiti in tessuti plissé trasparenti, un tailleur a strisce, cappotti in pelle a taglio vivo e felpe interamente ricamate di paillettes. Ritroviamo lo spirito street del designer nelle giacche in stile college, nei capi in denim ricamato, nella maglieria che presenta disegni ironici e nei ricorrenti pantaloncini corti per l’uomo.

La collezione Cruise ‘’The Mechanism of Love’’ è stata presentata invece all’Odessa Holiday Fashion Week. 

Ancora una volta Gritsfeld sceglie di ispirarsi ad un tema filosofico-sociale con l’intenzione di indagare provocatoriamente i diversi tipi di relazioni che esistono nella società moderna e le varie forme, anche bizzarre, che l’amore può assumere.

Per raccontare ironicamente queste varietà di amore Jean ha sviluppato sei installazioni sul tema della passione. Tra arcobaleni e palme, le sei opere posizionate in una terrazza che affaccia sul Mar Nero sono dedicate rispettivamente ai rapporti tra le persone, al narcisismo, all’estinzione del sentimento, all’irresponsabilità, e ai rapporti di amore deviante o corrotto.

I modelli che animano le sei installazioni indossano capi dai richiami glam rock come bomber in paillettes dai disegni geometrici, canotte in rete e gilet in pelle dai colori sgargianti.

Irene Zenoni