Tradizione e innovazione dal cuore della Sardegna

Liquori e distillati di una piccola realtà isolana alla conquista del Paese, tra il rispetto di antiche ricette tradizionali e una produzione all’avanguardia. 

A Zeddiani, nel cuore della Sardegna, a una manciata di chilometri dalla bella Oristano, ha avuto inizio il cammino di una piccola azienda che oggi riesce ad abbattere i confini regionali e a farsi amare in tutto il Bel Paese. 

Era l’inizio degli anni ’50 quando Silvio Carta fondava la sua omonima azienda, che oggi rappresenta una delle più prestigiose realtà enologiche della Sardegna. Da allora lui e il figlio Elio si dedicano con passione e cura alla produzione di vini, distillati e liquori tradizionali di alta qualità. Sì, perché l’attenzione alla qualità dei prodotti è proprio alla base della loro politica aziendale. Pur rispettando le antiche ricette della tradizione sarda, l’azienda segue percorsi di filiera certificati con particolare attenzione a ogni fase della produzione e alla scelta delle materie prime: dalle migliori uve dei vigneti locali al mirto esclusivamente sardo, passando per l’impiego di limoni di pregio e per la preferenza di apicoltori selezionati per l’uso del miele.

Accanto a questa scrupolosa ricerca qualitativa vi sono la fedeltà alle ricette tradizionali, per tramandare attraverso le generazioni i sapori di un tempo, e un grande impegno per la riduzione dell’impatto ambientale. Lo stabilimento di Zeddiani è alimentato da impianti fotovoltaici, per una produzione a risparmio energetico e a zero emissioni. La Silvio Carta s.r.l. riassume questo tipo di attenzioni nell’espressione “armonia della natura”, per il suo interesse verso la qualità dei prodotti e il rispetto dell’ambiente. Ne è un esempio il fatto che l’azienda sia stata la prima a coltivare il mirto da agricoltura biologica.

Dalla metà degli anni ’80 a oggi, alla produzione della prestigiosa Vernaccia sarda si affianca quella di liquori e distillati, per approdare alla presentazione di un’ampia gamma di prodotti sia di provenienza estesa, come le Creme o il Limoncino, sia di tradizione strettamente locale come i tipici Mirto, Elicriso e il “Filu’ e Ferru”. Sono disponibili diverse linee di prodotti dell’azienda, ognuna delle quali personalizzata e accompagnata da contenitori con linee originali e ineguagliabili sul mercato, per offrire ai clienti un’esperienza indimenticabile per vista, olfatto e gusto. 

Cecilia Trezza

Fratelli-Rinaldi-e-distributore-ufficiale-di-due-referenze-di-Mirto-Rosso-Silvio-Carta gin-giniu-silvio-carta