Una casa da copertina

Proposte originali per una casa innovativa e funzionale.

Quando sfogliamo le riviste, guardiamo un film o una serie TV, sullo sfondo non possiamo evitare di notare stanze perfettamente arredate con mobili e complementi d’arredo originali e di tendenza. La mano di scenografi, architetti ed arredatori di interni sicuramente non è una condizione secondaria per la creazione di queste abitazioni di design, ma possono aiutare anche gli oggetti giusti.

Tra i vari nomi del mondo del design e dell’arredamento d’interni potrebbe esservi capitato quello di Kenneth Cobonpue, il pluripremiato designer e produttore di mobili, originario delle Filippine. Il suo percorso è iniziato al celebre Pratt Institute di New York dove, nel 1987, cominciò a studiare Industrial Design; in seguito la sua formazione è stata arricchita e perfezionata grazie ad un percorso laboratoriale incentrato sulla lavorazione di pelletteria e legno intrapreso in Italia e agli studi nel campo del marketing. Dal 1996 inizia la sua avventura imprenditoriale, dapprima gestendo l’azienda della madre e, successivamente, con il marchio KENNETHCOBONPUE® grazie al quale ha ottenuto riconoscimenti internazionali e l’attenzione dello star system.

Rendono unico questo brand un attento lavoro di ricerca e di design, e la magistrale capacità di integrare natura, fibre e materiali naturali vengono prediletti per la creazione dei nuovi modelli, ed artigianato tradizionale a tecnologie innovative.

KENNETHCOBONPUE® produce sia arredamento che complementi d’arredo, per entrambe le categorie troviamo alcuni pezzi particolarmente originali.

LITTLE PEOPLE è una collezione di lampade in fibra di Salago e acciaio, formate da centinaia di piccoli omini stilizzati. Il risultato vuole dimostrare cosa può essere realizzato quando le persone si uniscono e lavorano insieme.

ALCHEMY propone quattro differenti fioriere (Pierre, Marie, Louis e Linus) ognuna delle quali ricorda un tipo di ampolla da laboratorio, un’unione alchemica tra natura e design.

Ispirata ad un fiore in piena fioritura, BLOOM è una seduta che permette di adagiarsi delicatamente tra i suoi petali colorati, assicurando stabilità grazie ad una base girevole in acciaio.

LIMBO si ispira all’arte circense dei trapezisti e dei funamboli, bloccandoli nella fase in volo e trasformando il risultato in un lampadario che sicuramente non passerà inosservato.

Ovviamente le proposte del brand sono molto più ampie e variegate, ma da questi semplici esempi si può percepire il livello di creatività e di innovazione che costituisce il cuore pulsante del brand. Sicuramente un bell’aiuto per avere una casa da copertina.

Lucrezia Lauria Zirone