Una favola di vetro

Da Perugia a Milano con passione: quella per il vetro e la creatività. E’ questa la storia di Blueside Design.

C’era una volta una piccola azienda a conduzione familiare, chiamata  “Soffieria Perugina”. Fondata da Luigi Falocci  nella cittadina di San Martino in Campo (PG), nella metà del secolo scorso circa, questa piccola impresa iniziò ben presto a distinguersi proprio per la grande abilità ed intraprendenza nel plasmare un materiale così semplice, eppure multi-sfaccettato come il vetro. Tanto da riuscire a detenere, nel giro di poco, una vera e propria leadership internazionale nella lavorazione del vetro, che dura ormai più di 50 anni. 

Una leadership questa, che, ad oggi è stata presa in mano in maniera assolutamente egregia da Stefano e Roberto Falocci. Entrambi figli dell’originario fondatore, i due giovani, dall’ antica tradizione del lavorare il vetro, hanno saputo sfruttare al meglio l’enorme bagaglio culturale, scientifico e tecnologico proveniente dall’azienda di famiglia, per dare origine ad un progetto unico, innovativo e di gran successo. E come per magia ecco che il classico vetro lavorato alla vecchia maniera, si trasforma in un batter d’occhio in oggetti emozionali caratterizzati da un elevato valore estetico e simbolico.

Già, perché è proprio dalla fusione tra tradizione e tecnologia  che nasce il progetto “Blueside Emotional Design”, azienda di design innovativo, giovane e moderno,  costruita sulle basi dell’antica vetreria di famiglia, specializzata in oggettistica per la casa, in cui ogni singolo pezzo viene realizzato per creare una vera e propria esperienza emozionale legata alla degustazione di cibi e bevande. Il tutto creato con le stesse tecniche e lo stesso materiale impiegato per realizzare le provette dei laboratori scientifici: il vetro borosilicato. 

<<Fu un viaggio in auto verso Milano a dare forma al tutto>> spiega Roberto Falocci introducendoci nei meandri della loro ispirazione. << Questo viaggio ci permise di scoprire e realizzare  concretamente il cosiddetto “ lato blu” della vita. Blu come il blues, come il cibo, la musica…blu che induce alla calma totale, alla sicurezza; in una stanza blu ad esempio i battiti cardiaci diminuiscono e questo colore, sul piano psicologico, evoca pace e soddisfazione e su quello fisiologico tranquillità… Rappresenta anche la sensibilità, la profondità di sentimento e favorisce infine l’energia, l’esperienza del bello, la meditazione…Insomma tutto questo e molto altro ancora è Blueside Design >>.

In altre parole, emozionare è di certo il concetto che sta alla base della filosofia aziendale di Blueside. E mai come quest’anno, in occasione della fiera Homi Milano, uno dei più importanti eventi legati al lifestyle, tenutosi lo scorso settembre, l’azienda perugina è stata in grado di regalarci emozioni forti e grande stupore. Come? Introducendo numerose novità che vanno ad arricchire la già importante collezione dedicata al Dining. E allora perché non presentarvene subito alcune?

Innanzitutto parliamo di Echoes, o forse dovremmo dire “creazioni che racchiudono emozioni”. Si, perché stiamo parlando di una serie di cloches / scultura, dedicate agli chef più creativi e pensate per soddisfare le più svariate esigenze di impiattamento e di presentazione a tavola di pietanze.

Passiamo poi a Gennaro4, o anche detti “capolavori in sospensione”, nati da un’idea dello chef stellato Gennaro Esposito. Si, avete capito bene, in sospensione, perché si tratta di una particolarissima linea di sfere dotate, al loro interno, di piccole nicchie create per adagiare pasticceria o piccoli finger food. Insomma, provate ad incastonare le vostre piccole creazioni all’interno delle insenature del vetro trasparente e, come per magia, queste vi sembreranno galleggiare libere nell’aria, mettendo in evidenza ogni forma e colore del cibo presente all’interno della bowl .

Finiamo poi con Chico, “sfiziosità in multipiano”, divertentissima “torre in cristallo” ideata per custodire, uno dopo l’altro, i vostri più preziosi e sfiziosi dolcetti. Adatta ad ogni tipo di tavola o ambiente, questa creazione è in grado di donare una sensazione di gran calore ed accoglienza alla vostra cucina o al vostro salone. 

Insomma cosa volere di più? Vi basti pensare che ogni pezzo realizzato dalle mani esperte dei soffiatori di vetro è unico, simile ad altri ma sempre diverso: ogni pezzo, custode del saper fare Made in Italy è testimone di una storia fatta di passione e competenza. 

Anche questo è il design emozionale di Blueside.

Chiara Marconi 

Echoes_1 Echoes_2 Echoes_serie Gennaro_4Chico