Una nuvola di stile

Arte e natura nella nuova collezione primavera estate di Carla Pontes.

Cloud, la nuova collezione primavera estate 2017 firmata Carla Pontes, si ispira alla maestosità delle nuvole e alla profondità delle lagune. Celeste, blu profondo ma anche rosa tenue sono i colori protagonisti di una collezione in cui il tema dell’astratto sposa la realtà della natura.

Carla Pontes ci presenta capi dalle forme e dai volumi tridimensionali che avvolgono il corpo in balze e pieghe. Abiti, top, maglie che sembrano quadri astratti, pitture che esulano dalla realtà ma che nei capi proposti dalla stilista si collegano bene alla natura: si osservano giochi di tagli e colori a contrasto che creano look leggeri e vivaci adatti ad una donna moderna e urbana.

La stilista portoghese ci offre una collezione dove la contemporaneità dei capi si mescola con la maestria dell’artigianato e il cui risultato finale è la unicità e originalità che contraddistinguono il marchio sin dall’inizio.

Carla Pontes dedica il suo lavoro a una donna contemporanea e allo stesso tempo sognante: una donna che sceglie la praticità senza mai rinunciare al bello e allo stile.

I dettagli contemporanei sono sottolineati anche dalla scelta dei materiali: la leggerezza del cotone e   il comfort del denim. Grazie all’uso sapiente dei tessuti, insieme agli abili tagli, viene fuori una collezione di grande effetto, quasi un’opera architettonica.

Di grande effetto il cardigan Cloud, che sembra essere una tela astratta, e il top asimettrico Splash, caratterizzato da colori che richiamano l’acqua e che lascia le spalle scoperte. Super femminile ma sempre dal tocco moderno, Sky Pink, un delizioso body con maniche a tre quarti e balze nella tonalità del rosa tenue.

Carla Pontes, designer con base a Porto presenta la sua prima collezione nel 2012, dopo aver da poco terminato gli studi svolti tra Porto e Milano. Nel 2015 la stilista vince il premio nazionale all’European Young Designers Contest, un concorso parte del Porto Fashion Show.

Elemento chiave del suo stile è la scelta del tema naturalistico che trasporta sui suoi abiti, tema che predilige sin dalle prime collezioni.

Anna Daidone