Una poltrona iconica dallo spirito irriverente e pop

Il designer sperimentale Michael Young in patnership con il marchio Gufram, ha progettato Roxanne, una seduta ironica, divertente ed eccentrica.

Durante il 100% Design, che si è tenuto dal 20 al 23 settembre scorso, evento cardine del London Design Festival, l’eccentrico marchio di art design Gufram ha presentato la poltrona Roxanne, nata dalla partnership con Michael Young.

Il designer inglese, da dodici anni residente ad Hong Kong, si è affermato nell’ultimo ventennio come una delle figure internazionali di spicco, continuando a spingere i confini del design sperimentale.  Progettando Roxanne con una forma altamente ergonomica e confortevole, ha interpretato lo spirito ironico, irriverente e pop della grande firma italiana di design. 

Prendendo spunto dal primissimo target di Gufram negli anni ’70, gli arredi per la discoteca, il nome di questa seduta, Roxanne, è una dedica alla passione di Young per la musica di Sting e The Police, che si contraddistingue per un design eclettico di forme e colori, la cui sorprendente estetica è stata splendidamente risaltata dall’allestimento dell’esposizione londinese. 

Mercoledì 20 settembre alle ore 11.00, lo stesso Michael Young ha inaugurato il  main stage della fiera dedicato ai talk, dove ha condiviso con il pubblico la sua vibrante visione del design, e contestualmente ha illustrato il concept che ha dato origine alla sua collaborazione con Gufram.

Nel mondo del design, sin dagli esordi, Gufram si è contraddistinto nelle sue proposte, di cui alcune disegnate dai più eccentrici e innovativi radical designer del mondo, per la sua vena ironica, folle, architettonica e spettacolare, a questo si è sempre affiancata una certa sperimentazione della lavorazione del poliuretano espanso. Questi elementi sono stati interpretati e celebrati perfettamente dall’animo di Roxanne.

Materiali all’avanguardia, forme sinuose, ergonomiche e confortevoli uniti alla possibilità di infinite personalizzazioni per la scelta di tessuti, colori e pattern, rendono la seduta progettata da Young la scelta ideale per dare a qualsiasi tipo di ambiente un tocco inaspettato, iconico e pop.

Elegante ed essenziale, la poltrona Roxanne è caratterizzata da the tube, una scanalatura che scorre lungo tutto il perimetro interno della seduta, che può essere utilizzata come funzionale tasca per piccoli oggetti, telefoni, tablet e documenti. Inoltre, la poltrona può essere personalizzata con un opzionale spring mechanism, che permette di ruotare su se stessi e di tornare alla posizione iniziale una volta terminato l’uso. 

Tutti noi dovremo almeno una volta nella vita sederci su una Roxanne per sentirti unici, irriverenti e molto pop.

Roberta Santamaria