Vacanze di Natale

Alla scoperta delle Baleari e delle loro tradizioni natalizie.

In dubbio se trascorrere le feste natalizie in modo tradizionale potete sempre prendere in considerazione l’idea spingervi all’estero per le festività, magari passando il Natale alle Baleari per una full immersion nelle isole. Partite scegliendo una delle quattro perle del Mediterraneo, state pur certi che non ve ne pentirete perché gli appuntamenti sono sempre tanti e il clima di festa che aleggia è qualcosa di straordinariamente magico.

Minorca

A Minorca il Natale arriva in anticipo, precisamente il primo giorno di dicembre: la leggenda vuole che gli Ilumets, elfi originari dell’isolotto Colom, accendano tutte le luminarie inaugurando il periodo più fatato dell’anno. Ovviamente questi gnomi distribuiscono caramelle e dolcetti ai passanti, animando l’isola fino all’Epifania.

Formentera

Altra isola, altra storia. A Formentera il periodo natalizio coincide con l’apertura del Mercado de Navidad che viene allestito nella Plaza della Constitucin nella cittadina di San Francesc dove negozianti e impresari locali espongono sulle bancarelle prodotti tipici e oggetti artigianali. Questo mercato è aperto al pubblico tutti i giorni, dal primo dicembre al 6 gennaio.

Maiorca

Ogni luogo delle Baleari dà la possibilità di assaggiare i prodotti gastronomici natalizi: sicuramente meritano un assaggio i torroni artigianali, le ensaïmada ripiene di marmellata di zucca e marzapane, i biscotti al cocco e quelli alla cannella, tutte leccornie che troverete per le strade di Maiorca, nelle rinomate pasticcerie e nei ristoranti dove storia e tradizione si fondono insieme.

Ibiza

A Ibiza, invece, la tradizione vuole che il dessert venga accompagnato dalla Salsa de Nadal, che è una specie di torrone disciolto preparato con un insieme di ingredienti che gli conferiscono un sapore molto particolare e intenso: pasta di mandorle, zucchero, miele, spezie e brodo. Alcuni la abbinano anche alla colazione. Questa salsa è molto similare alla salsa Mossona alla quale, però, manca il miele ed è la protagonista degli antipasti e dei dolci delle feste a Formentera.

Tradizioni

In tutte le Baleari il Natale viene celebrato con le messi di mezzanotte che, in spagnolo, si chiama Matines. Quelle di Maiorca sono famose per il Cant de la Sibil-la, un canto religioso medioevale, originariamente scritto in latino e poi adattato in catalano. Solitamente è cantato da una bambina -o da un bambino-che indossa una veste bianca in modo da richiamare lo stile medioevale. 

Sara Ferrarini

Baleari 1 Baleari 2 Baleari 3