Valtellina, un luogo dalle mille emozioni

La vacanza perfetta tra neve, cultura sport e benessere

La Valtellina è un luogo perfetto per riscoprire la montagna più autentica, in grado di regalare una vacanza dalle mille sfaccettature.

Essa infatti, grazie alla bellezza incontaminata del proprio territorio e alle numerose attività disponibili, è una meta ideale sia per le vacanze invernali che per quelle estive, ma anche semplicemente per un week-end fuori porta, infatti – mediante la nuovissima statale 38 – si raggiunge velocemente dalle principali città del nord Italia.

Le sue vette baciate dal sole e ricoperte di neve fino a primavera inoltrata invogliano grandi e piccini ad indossare sci e snowboard per divertirsi in tutta sicurezza; per i più esperti ci sono discese mozzafiato e per i più piccoli parchi, aree gioco e scuole di sci, disponibili in tutto il territorio, tra cui Madesimo, Chiesa in Valmalenco e Aprica.

Da non perdere la promozione Family Week, una settimana dedicata alle famiglie con gratuità, sconti e tantissime attività, valida a Livigno e Bormio dal 23 al 30 Marzo.

Oltre alla classica settimana bianca, la Valtellina, grazie ad un territorio versatile e variegato offre tutto l’anno una natura da vivere come una “palestra a cielo aperto”, adatto sia alle famiglie che agli sportivi più incalliti.

Le diverse attività disponibili vanno dal più tranquillo trekking in meravigliosi parchi e riserve naturali (come il Parco Naturale dello Stelvio, il Parco delle Orobie Valtellinesi e l’Osservatorio eco-faunistico alpino dell’Aprica), alle escursioni in sella alla propria mountain bike fino ad esperienze in canoa o rafting.

I più coraggiosi potranno provare l’ebbrezza di percorrere il ponte tibetano più alto d’Europa oppure lanciarsi in attimi di pura emozione a bordo della Fly Emotion.

Alla fine di ogni attività nei numerosi ristoranti, agriturismi e rifugi potrete scoprire le eccellenze gastronomiche della valle ed avrete sicuramente l’imbarazzo della scelta tra un buon piatto di Bresaola della Valtellina, i famosi pizzoccheri, le mele valtellinesi ed i formaggi tipici come bitto e casera, tutto rigorosamente IGP, da gustare sorseggiando uno degli ottimi vini della valle.

Imperdibile è anche il viaggio con il trenino rosso del Bernina, entrato a far parte del Patrimonio Mondiale dell’Umanità, che da Tirano porta a St. Moritz, città del “clima champagne” e patria del turismo invernale da oltre 150 anni.

Dopo una gita spettacolare in carrozza cosa c’è di meglio che rilassarsi nelle acque termali di QC Terme bagni nuovi o bagni vecchi?

Qui il benessere è in piena armonia con la natura e possiamo rilassare corpo e mente staccando la spina dalla vita frenetica di tutti i giorni, in un contesto unico, immersi in lusso e romanticismo dove in vasche outdoor ed indoor potremo rigenerarci i una cornice mozzafiato.

I più piccoli invece potranno fare il pieno di divertimento con bagni energetici presso la struttura Bormio Terme, grazie alle vasche esterne e ad un acquascivolo di 60 metri.

Anche nella rinomata Livigno si può godere di un’esperienza di puro benessere nel centro wellness Aquagranda, il più alto d’Europa con saune, bagno turco, piscine idromassaggio e un wellness bar, dove sarete sicuramente avvolti da un’aura di relax allo stato puro.

Se state pianificando un viaggio, questa è la meta ideale. Siete pronti a conoscerla?

Valeria Garbagnati