Versace: dagli anni 80 a oggi

<<La moda è il sogno! La moda fa sognare la gente>>

Versace è moda di lusso ma soprattutto la storia di una famiglia, quella di Gianni che dal 1978 coltiva il talento per la moda e lascia in eredità alla famiglia alla sua morte: Santo Versace è il presidente della maison e Donatella Versace il Vicepresidente.

Donatella fu braccio destro del fratello Gianni fin dagli anni ottanta, quando le venne affidata la direzione del marchio Versace Versus. Dal 1997, anno della morte di Gianni per mano di un killer che lo assassina a colpi di pistola sugli scalini della sua abitazione a Miami Beach, divenne direttore creativo del marchio e nel 1998 disegnò la sua prima linea moda Versace. Donatella ha portato il brand nel futuro, curandone l’identità per il ventunesimo secolo con duro lavoro e dedizione.

Il libro Versace, edito Rizzoli, presenta la storia del brand ieri e oggi attraverso gli occhi di Donatella. Storia raccontata da una serie di fotografie che vanno dalle passerelle al backstage – con le immagini di alcune top model come Christy Turlington, Naomi Campbell e Linda Evangelista – fino a raccontare i segreti stessi dell’ atelier. Corredano il volume gli scritti di autorevoli voci del giornalismo di moda e, tra gli altri, foto di Richard Avedon, Steven Meisel e Mario Testino.

Versace, scritto dalla stessa Donatella in collaborazione con Maria Luisa Frisa – professoressa della IUAV università di Venezia, stimato critico e fashion curator – e Stefano Tonchi- direttore del mensile americano W – verrà presentato in una serie di eventi a Londra, New York e Milano.

Durante gli appuntamenti interverranno voci autorevoli della moda e le firme che hanno contribuito alla scrittura del libro, sarà un’occasione di dialogo su fotografia di moda, image-making e comunicazione digitale tra Donatella Versace e il pubblico.

Tra i moderatori Tim Blanks, Maria Luisa Frisa, Simone Marchetti e Sonnett Stanfill.

Save the date:

Londra

4 Dicembre – Victoria and Albert Museum, Cromwell Road, Londra

Ore 19:00

5 Dicembre – Harrod’s, 87-135 Brompton Road, Knightbridge, Londra

Book signing – Versace boutique, International Designer Room 4, First Floor

Ore 13:00

New York

7 Dicembre – The Times Center, 242 West 41st Street

Ore 19:00

8 Dicembre – Versace 647 Fifth Avenue

Book signing

Ore 18:00

Milano

15 Dicembre – Piccolo Teatro Studio Melato – Via Rivoli 6, Milano

Ore 12:00

Eva Di Lorenzi

schermata-2017-01-03-alle-10-07-01