SEMPLICE CORAGGIOSA ELEGANTE, COME UNA MARGHERITA

La forza di rinascita del brand è rappresentata da un elemento naturale come la margherita per rappresentare il minimalismo ma allo stesso tempo l’energia.

RARE, fondato in Veneto dalla creatività della famiglia Bertoncello negli anni ’90 è un marchio fortemente legato alla storia e alla cultura veneziana, il quale utilizza materiali di altissima qualità, ricercando i migliori fornitori di materie prime di tutto il mondo. Inoltre si avvale di antiche tecniche dell’artigianato di lusso europeo. Allo stesso tempo però studia nuovi elementi di design più ricercati e alla moda, come lo street fashion, per dare origine ad uno stile di abbigliamento innovativo ed audace. 

Germano Ghergo, il noto stilista italiano che porta avanti l’essenza e l’identità del brand, mescola la tradizione artigianale veneziana con l’estetica contemporanea, ponendo massima attenzione ai tessuti e ai dettagli conferendo agli abiti un mix perfetto di qualità artistiche e culturali. 

Per la SS22 Collection il direttore creativo sceglie il motto “semplice ma significativo”. La margherita, infatti è stata scelta poiché è un elemento ricorrente ed imprescindibile durante il cambio delle stagioni ma soprattutto rappresenta il coraggio della rinascita. È un fiore elegante, delicato ma principalmente pieno di energia, positività ed ottimismo.  

La nuova collezione è contraddistinta da linee leggere ed essenziali. La palette gioca su toni freschi e delicati che richiamano la primavera come il lilla, accostati a nuance più neutre, il sabbia, il cuoio ma principalmente il bianco, colore spiccante nel fiore della margherita, creando contrasti ispirati alla natura. Non mancano poi i ricami del fiore che ci riportano subito allo stile rinascimentale. 

Per RARE la donna è audace, unica, moderna, amante dell’arte ma soprattutto libera. Il design è moderno ma conserva lo spirito artigianale italiano dei classici senza tempo ma non convenzionali. Stesso filo conduttore per l’uomo che deve sentirsi unico, speciale, moderno ma pur sempre legato all’eleganza di un tempo. 

Il brand RARE esprime già dal logo la sua identità, infatti la doppia R si ispira alla struttura urbana di Venezia e il disegno circolare esterno simboleggia “la perla dell’Adriatico”. Inoltre la lettera R riflette la filosofia del marchio: Respect, Recycle, Rebirth, Renaissance ovvero, rispetto per la diversità dei valori e l’unicità delle culture, il riciclo porta nuova vita e supporta la sostenibilità della moda, reinterpretazione dei classici dell’estetica di lusso e infine l’eredità del patrimonio storico e il rilancio delle discipline umanistiche e artistiche. 

La moda sostenibile è quindi un pilastro per RARE, il quale la sostiene tramite il riciclo ed è uno dei primi marchi nel settore della moda che declama la protezione ambientale, la controllabilità e l’ispezione dell’intera filiera. Si impegna inoltre a promuovere lo sviluppo armonioso dell’uomo e della natura. 

Un DNA rinascimentale legato ai grandi classici e alla moda di lusso con l’obiettivo di combinare questi elementi allo stile contemporaneo, street fashion e denim dimostrando l’indipendenza e il coraggio del marchio. Un logo legato alla storia veneziana ma fortemente collegato ai grandi temi che ci circondano oggigiorno: natura e sostenibilità. La storia che si unisce al nuovo. 

Martina Barbieri