Ode alla danza Hien

 Hien Le e il balletto come ispirazione nella vita quotidiana.

Ogni anno, a gennaio e a luglio, Berlino ospita la Mercedes-Benz Fashion Week, un evento di fama internazionale, il più famoso in Germania, che riunisce insieme giovani talenti emergenti, grandi brand dalla fama consolidata e designer tedeschi, in un mix unico, capace di ispirare il mondo interno.

Proprio nell’ambito della Mercedes-Benz Fashion Week, in un ambientazione neutra e con un sottofondo dal ritmo ipnotico, Hien Le ha presentato la sua collezione Primavera/Estate 2018.

Gli abiti mostrati in passerella, come nelle precedenti collezioni, si ispirano allo sport, fil rouge e costante ispirazione per il designer. Questa volta Hien Le si lascia trasportare da una disciplina che è in bilico tra arte e sport: il balletto. La sua è un’ode alla danza, che si esprime negli abiti dalle forme morbide e delicate, diverse dal suo approccio solitamente atletico e sportivo.

Gli abiti in seta, cotone e lino, scivolano sulle forme del corpo come in una danza leggera. I colori e le linee sono delicati, dal rosa cipria al greige. I pantaloni giocano con il volume, sono ampi e morbidi, stretti in vita da una sottile cintura, e vengono abbinati con camicie a righe verticali o top fluidi in tinta unita. Il trench, indossato aperto, è uno dei pezzi chiave della collezione, leggero e avvolgente. Gli abiti e le gonne midi evocano le linee classiche, tipiche della danza e del balletto. La seta leggera, in rosa cipria o giallo zafferano, interagisce con i movimenti del corpo accompagnandolo e sottolineando la poesia della danza classica, particolare fonte d’ispirazione per il designer tedesco.

Per la sua collezione Primavera/Estate 2018, Hien Le ha scelto di collaborare con Schoemig Porzellan, azienda con sede a Berlino, tra le migliori nell’ambito della lavorazione della porcellana. Gli artigiani dell’azienda tedesca hanno curato e prodotto, con l’attenzione e l’altissima qualità che li contraddistingue, i dettagli della linea di Hien Le, come per esempio i preziosi bottoni, realizzati tutti rigorosamente a mano.

Gli occhiali da sole che hanno accompagnato i capi durante la sfilata, sono firmati Neubau Eyewear, azienda che basa i suoi prodotti sulla fusione di competenza, esperienza, innovazione e tradizione.

L’effetto finale di ciascun abito della collezione è una linea pulita ed elegante, dai toni delicati e freschi, con una cura particolare al dettaglio e una praticità disinvolta che il designer Hien Le ha reso suoi tratti distintivi.

Elisa Schivo