Una mini capsule sostenibile

Lo stile ed il prestigio del tennis di Sergio Tacchini diventano upcycling.

La nuova manifestazione White Street Market (WSM), che si tiene all’Ex Ansaldo di Milano dal 16 al 18 giugno, è il luogo d’incontro dove poter esplorare l’universo congiunto di fashion e di streatwear, oltre che partecipare a  workshop e acquistare capi abbigliamento, sportivi e di tendenza, esclusivi creati appositamente per l’evento. Le tematiche di questa prima edizione sono le sottoculture e la sostenibilità

Agganciandosi al tema della sostenibilità, Sergio Tacchini, storico brand italiano di abbigliamento sportivo, è tra i primi ad aver creduto nella nuova manifestazione milanese e per l’occasione presenta un’esclusiva capsule collection acquistabile solo durante i tre giorni dell’evento.

La Capsule è stata creata in collaborazione con il brand parigino Andrea Crews, con il quale il marchio italiano aveva lanciato la prima capsule esattamente un anno fa durante la Fashion Week di Parigi.

Sergio Tacchini, fondato nel 1966 dal tennista italiano Sergio Tacchini, è un marchio di abbigliamento sportivo rinomato nel mondo che negli anni è divenuto sinonimo di stile, eleganza e praticità, tanto da essere sponsor tecnico ufficiale del torneo Rolex Monte-Carlo Masters.

L’esclusiva capsule della WSM è la sintesi di tre elementi: il DNA tennistico dei capi iconici del brand italiano, la filosofia di Andrea Crews e l’upcycling, ovvero l’utilizzo di materiali di scarto, destinati ad essere gettati, per creare nuovi oggetti dal valore maggiore del materiale originale. Dare questa nuova vita a capi iconici ha reso questi pezzi non convenzionali e dalla forte personalità, oltre ad offrire un apporto importante alla sostenibilità ambientale e quindi al risparmio di materiali ed energie.

Gli stilisti hanno lavorato e reso capi unici e originalissimi l’iconico track top degli anni ’80, il modello Supermac della linea Archivio Sergio Tacchini: ora sono bicolor e sono creati dall’unione due metà dello stesso capo ma in varianti diverse. Il bianco accoppiato al royal e il bianco accostato al blu navy sono le combinazioni cromatiche di questi tracktop fuori dagli schemi, perfetti per l’estate.

In assoluto il poncho è il pezzo più originale, anche perchè è stato prodotto in numero limitatissimo. Questo capo, praticamente esclusivo, è ottenuto unendo due track top e trasformando i colli nelle due maniche, mentre le maniche sono state trasformate in cappuccio.

Sergio Tacchini, con questa capsule, si dimostra ancora una volta all’avanguardia.

Roberta Santamaria