Street style revolution

Per la stagione P\E 2018 il brand Veneto Franklin & Marshall riporta in auge il mitico stile “Varsity” tra classico e contemporaneo.

Direttamente dai college americani, oversize, imbottita e con le maniche a contrasto: la Varsity Jacket, iconico giubbotto da college americano, è tornata pienamente in auge sulle passerelle della moda internazionale già da qualche stagione. Franklin & Marshall, brand veneto ispirato alla cultura americana ed al mondo dello sportswear, in occasione dello scorso Pitti Uomo 92, ha voluto presentare la collezione per la prossima Primavera\Estate 2018, fatta di grandi classici come il giubbotto Varsity, ed alcune importanti novità.
Uno stile, dunque, quello presentato da F&M, che si rifà ai ragazzi americani per bene e cool, spassionatamente dedicato a quei ragazzi degli anni ’50 e degli anni ’70 dei telefilm dell’epoca come Happy Days e del film cult come Grease. Un look classico e semplice che oggi vive una rivisitazione moderna in chiave chic e che ha come capo di punta proprio la Varsity Jacket.
La collezione, quindi, persevera e mantiene i valori e la storia di un brand che dell’american style ha fatto, nel corso degli anni, il proprio cavallo di battaglia. Composta da una serie di giacche a vento, pantaloncini da basket, t-shirt stampate, mostra contaminazioni e chiari rimandi anche alla cultura dello sport americano di fine anni ’80, grazie ad un gioco di palleggi fra la cultura street ed afroamericana, la musica R’n’B e HipHop. Lo studio dei volumi si approfondisce e spazia dalle forme a trapezio e quelle a palloncino, il sapiente utilizzo dei pattern, ora rigati ed ora jacquard, conferisce ritmo alla collezione. Un divertente gioco di sovrapposizioni e ribaltamenti di matrice chiaramente vintage la caratterizza: felpe e tees girocollo vengono sovrapposte ad un layer di canotte dalla vestibilità basket.
Tre sono le macro-aree in cui la collezione S\S 18 è stata suddivisa dal brand: Basement ne è il cuore. Qui troviamo un insieme di proposte basic di grande qualità, che in questa occasione sono state strutturate in maniera più solida e decisiva, offrendo al consumatore una serie di T-shirt e bermuda in spugna caratterizzati da innovative stampe grafiche e fotografiche, che ritraggono paesaggi californiani, skaters e visioni urbane, cui ha collaborato con lo street artist Paolo Capezzuoli, in arte Zero-T. Basic Main Collection mostra quei capi d’abbigliamento che continuano ad essere il nucleo centrale del brand. In questo caso i nuovi tessuti e la palette cromatica utilizzati saltano subito all’occhio: colori brillanti e tinte primarie vengono utilizzate in maniera complementare a tinte e sfumature pastello ed ai classici colori bianco, rosso e blu. Varsity/Seasonal ripropone uno stile streetwear più anni ’90 per le contaminazioni provenienti dal surf-punk californiano, che viene rivisitato con un gusto assolutamente contemporaneo, frutto di anni di sperimentazioni e innovazioni.
Franklin & Marshall ha anche annunciato un’interessante collaborazione con il rapper Sfera Ebbasta, a distanza di cinque anni dal suo ultimo co-branding con il marchio di sportswear PUMA. Il cantante lavorerà con il team creativo del brand al fine di unire il suo estro creativo con l’animo Varisty che da sempre caratterizza F&M. La capsule collection è attesa entro il prossimo Giugno 2018.
Franklin & Marshall non è solo abbigliamento di qualità, ma anche sinonimo di una filosofia di vita basata sul benessere collettivo. Tacito è l’accordo firmato con i propri consumatori, basato sul rispetto, sulla comprensione reciproca e sulla fiducia, su sentimenti reali come l’amicizia, la complicità tra compagni di classe, membri della squadra e colleghi. Chi decide di entrare nel mondo F&M indossa sono solo dei capi d’abbigliamento ma un universo di valori di condivisione, partecipazione ed emozione tipici di sport, cultura, musica, arte e benessere comune.

Chiara Marconi