Al di fuori dell’ordinario

Un 2ndday dal sapore vintage

Un suono di chitarra, una stanza e un divano di pelle che ha ospitato mille storie, mille amori, mille eccessi. È questa l’atmosfera in cui prende forma l’extraordinario, un momento in cui il silenzio è una pausa di tre quarti sullo spartito di un brano che prende il nome di 2NDDAY, una melodia dal sound anni ‘70 che altro non è che la rappresentazione palpabile di un lifestyle glam cha danza in disco.

“More is more, and It’s all about having fun” canta una voce, ed è questa l’essenza della nuova collezione autunno inverno 2019 del label danese/scandinavo 2NDDAY. Denim, leather e tailoring sono i punti di partenza del marchio che utilizza la decostruzione, il mantra “creare è distruggere”, come portavoce dell’eleganza ready to wear ma always chic.

Come un poeta e la sua musa, il brand prende ispirazione dal jet set anni 70, quando band come quella dei Rolling Stones chiudevano le porte dello studio 54 per ritirarsi sulle piste da sci ad Aspen.

Le silhouette infatti hanno lo stesso carattere di uno spirito libero: linee sportive di giorno, scivolate e morbide per un’intera notte in disco club.

Colori e texture differenti si mescolano fino a fondersi in un qualcosa di unico e intero, perché 2NDDAY è anche questo: è attrazione fra gli opposti in un gioco dove, per vincere, si devono rompere le regole classiche di una partita a scacchi. Soffici maglioni contro mini dress scintillanti, mohair e pelliccia verso satin e lurex, colori caldi che si scontrano con sfumature d’inverno per una fall winter dove sbagliare e sperimentare sono le mosse corrette per lo scacco matto.

Per la nuova collezione 2NDDAY dialoga con il passato, reinterpretando il classico jeans regular fit in diversi lavaggi, e con il presente, introducendo il tema della sostenibilità nella denim line 2NDDAY THINK TWICE che riduce l’impatto ambientale utilizzando materiali come il cotone organico o il poliestere riciclato.

E per l’extraordinario? Per l’eccesso rock? Le famose occasioni speciali portano l’etichetta di 2NDDAY EDITION, un numero di pezzi limitati che meglio comunicano l’identità del brand e le nuove tendenze con un’attenta scelta del materiale.

Shearling biker jacket dai colori sgargianti e party dresses destrutturati ma shimmer, sono solo alcuni dei capi di questa special edition che spicca per fare la differenza.

“Breaking the rules, making mistakes and don’t worry about that” sembra un verso di una canzone quando forse sono solo parole dimenticate su un vecchio spartito; forse avranno una second chance, sicuramente oggi hanno 2NDDAY.

Camilla Bordoni