Arte e moda. Una contaminazione che viene da lontano

La collezione “beachwear” firmata Brescia Bercane è un connubio fra arte e moda.  

Ora possiamo indossare le Marilyn Monroe di Andy Warhol grazie a  tubini fascianti e colorati che esaltano le forme femminili. La Gioconda di Leonardo da Vinci non ci scruta più dalla cornice di un quadro, ma dalla vetrina di un negozio, riprodotta su un pregiatissimo bauletto, comodo e versatile. Basterebbe assistere ad una sfilata di haute couture, per avere la sensazione di passeggiare dentro al Giardino di Monet. Quello fra arte e moda è un dialogo perpetrato ormai da anni, dove l’arte contamina il fashion con nuovi impulsi da seguire e nuovi sentieri da percorrere, così nascono opere d’arte da indossare ogni giorno.

E’ l’arte etnica, in particolare quella delle tribù berbere, ad ispirare la collezione S/S 2018 di Brescia Bercane, dove tradizioni primitive, rilette in chiave moderna, confluiscono in capi dal tocco urban chic. Il brand nasce dall’incontro, tutt’altro che accidentale, fra due anime: quella creativa di Brescia Bercane e quella pragmatica di Manon Norel dall’acuto senso degli affari. I capi da loro realizzati sono la sintesi del loro incontro, raccontano di due destini che si incontrano e si sovrappongono, che intraprendono un viaggio, che si tinge di colori brillanti e che dimentica qualunque riferimento temporale. Smuovono l’animo delle donne con la propria arte: le loro creazioni sono realizzate a mano, le stampe decorano i tessuti, mentre gli accessori si fregiano di linee beachwear e resortwear.  

La collezione S/S 2018 non profuma solo di mare e di spensieratezza, è permeata di energie positive. Ogni proposta si fregia di forme geometriche che richiamano un’arte tanto antica quanto mistica, ed esibisce sfumature di grigio, insolitamente accostate a colori brillanti ed attentamente scelti. Questa collezione è una promessa di femminismo, di leggerezza e di naturale bellezza, ogni pezzo è unico con una storia diversa da raccontare. 

I bikini e i costumi interi mostrano linee essenziali, senza quei fronzoli che ne sacrificano la comodità. La loro unicità sta nel connubio fra l’elemento decorativo e la scelta delle tonalità. Il caftano e la T-shirt oversize, da indossare anche su un paio di jeans, diventano copricostumi fatti di tessuti leggerissimi, a richiamo dell’inarrestabile fluire delle onde. Non mancano accessori dallo stile boho: foulard, fasce per i capelli, teli da spiaggia e pochette richiamano i motivi orientaleggianti dei capi cui sono abbinati.

Il desiderio di conoscenza dell’ignoto e di posti lontani, il richiamo di una voce primordiale e sconosciuta, un viaggio fra colori esotici e forme, di cui si stenta ad identificare l’essenza razionale: quella proposta dalla maison Brescia Bercane è un’esperienza di meditazione, in cui ogni dettaglio decorativo è accuratamente realizzato a mano, sublimando un capo di abbigliamento ad opera d’arte ready-to-wear.

Valentina Femminilli