‘Audacia liquida’ da indossare

Alcoolique e la sua FW19, come dipendenza che rende liberi

Diluite tradizione sartoriale ed un pizzico di vintage alla voglia di innovazione e stare al passo con i tempi, versateci poi passione ed azzardi stilistici insieme all’amore per le proprie origini e lasciatevi inebriare dal mix ‘letale’ di Rocco Adriano Galluccio.

Alcoolique non è soltanto un cocktail dagli ingredienti giusti, ma più ampiamente una visione della vita: è un brindisi al futuro, e se saremo impudenti abbastanza da seguire il nostro istinto e dare sfogo alla nostra vera natura arriverà la notte in cui tutto può succedere.

La mente creativa ed artistica del marchio, completamente italiano, nasce nel Napoletano. Dopo essersi laureato in Disegno Industriale per la Moda, si trasferisce a Milano per lavorare con brand dal calibro internazionale, ma diventa sempre più insistente dentro di sé l’esigenza di vivere qualcosa di totalmente nuovo. Si sposta allora in Indonesia, a Bali per l’esattezza, dove assorbe colori e culture assolutamente nuove, di cui prepotentemente ne fa tesoro. Al rientro in Italia si sente finalmente pronto per dare vita in modo concreto al suo sogno più grande. Si fa spazio così nel mondo della moda con il suo Alcoolique e, inoltre, vanta la sua partecipazione alla prima edizione di Project Runway Italia.

Già nella Pre-Fall ci sono elementi che troveranno ampio sviluppo nella Fall-Winter 2019: come la scelta di tessuti splendenti e dettagli gioiello, a conferire simbolicamente la dovuta attenzione all’energia interiore emanata da ognuna di noi e a quel “bagliore lucente” a cui facciamo caso solo da brilli, quando il mondo ci fa un po’ meno paura. Se la prima è un trionfo di piume, volant, pois e strisce, nella seconda il tutto si articola in frange svolazzanti, ricami floreali di maggiore impatto e linee più classiche. Ma la novità assoluta sono gli accessori, come i maxi cerchietti bombati – must di stagione – che, con un’esplosione di velluto e colori, impreziositi talvolta da gemme, rimarcano ancora di più quell’aspetto stilistico tremendamente retrò ma super cool e trendy, caratteristiche stesse del DNA Alcoolique.

La moda pensata da Galluccio è una dolce assuefazione, un vizio che diventa una virtù conquistata, perché nasce dal bisogno di scioglierci dai vincoli che ci vengono imposti. Alcoolique è un modo d’essere, quello dello stilista e delle sue donne che, come lui, non possono fare a meno di osare, centrando però sempre il bersaglio.

Sara Carpiniello