Before Last Petal Falls: un racconto di combinazioni floreali

Contrasti coraggiosi per uno stile unico e contemporaneo.

APUJAN Primavera/Estate 2018, la collezione dell’ormai noto stilista taiwanese Apu Jan rispecchia in tutto e per tutto lo stile che caratterizza il brand con base a Londra. Un design esclusivo che combina opposti quali finzione e tecniche di lavoro a maglia, storia e fantasia, oriente e occidente. Una serie di contrasti che, a partire dalle tematiche letterarie da cui prende ispirazione, accentuano la femminilità di chi indossa le sue creazioni lineari ma allo stesso tempo complesse dal punto di vista del lavoro a maglia. A completare il tutto elementi tradizionali e orientali si fondono con uno stile contemporaneo, rendendo il marchio unico nel suo genere e del tutto coraggioso.

Così lo stilista, sulla base degli elementi che lo caratterizzano, porta in scena alla Freemason’s Hall la collezione “Before Last Petal Falls” durante la London Fashion Week. Come suggerisce il nome “Prima che cada l’ultimo petalo”, si tratta di una collezione incentrata sulla breve vita dei fiori primaverili e sul modo in cui inesorabilmente appassiscono. L’idea di Apu Jan è di congelare la bellezza di questi petali grazie ai colori e alle varie texture in una collezione che rispecchia le stagioni calde di appartenenza.

Fiori, petali, foglie e alberi sono i dettagli che rendono la collezione così naturale da lasciar immaginare la morbidezza dei tessuti al tatto, rafforzata dalla comodità di questi abiti ampi e dai tagli sartoriali ai quali si accostano dei particolari lavori a maglia. È la strutturazione la chiave che apre le porte della sfilata APUJAN che accompagna il tocco casual dei pezzi in maglia e che emerge con dei capi in jacquard come quello rosa composto da pantalone corto e top a manica lunga. Ad affiancare ecco bianco, nero e grigio, tonalità di blu pastello e rosa che completano il tutto e ricordano i petali e la delicatezza dei colori primaverili.

Insomma una collezione che, grazie ai colori che richiamano l’attenzione sui dettagli e alle texture che ricordano la bellezza e il romanticismo dei fiori durante il loro breve periodo di vita, conferma e racconta lo stile di Apu Jan che unisce poli opposti e rende le sue collezioni ricche di significato.

Marika Gentile